Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI LA PRO LOCO METTE ALL’ASTA PUBBLICA 15 OPERE PER IL SOCIALE

JESI, 11 dicembre 2015 – Quindici opere, 24 mt di mediodensit, 15 kg di colori,  8 artisti, 4 performance, 10 ore di lavoro, 4 generi musicali, 12 musicisti, tanta passione e colore. Questi i numeri in breve della scorsa edizione di Opera Borderline, performance artistica che ha lo scopo di dare vita, attraverso il linguaggio dell’arte, ad un connubio tra artisti professionisti e ragazzi con disagio psichico, tutti protagonisti sullo stesso palco.

Sabato 12 dicembre, alle 17.30, i lavori realizzati in “Opera Borderline”, saranno battuti all’asta nei locali di corso Matteotti n.48 messi a disposizione dal Comune di Jesi per il progetto Contemporay shops della ProLoco Jesi per la promozione degli spazi invenduti. Contemporary Shops già ospita – e per tutto il mese di dicembre – i lavori degli allievi dell’istituto d’arte “E. Mannucci” di Jesi.

Il ricavato sarà devoluto all’associazione Asiamente, attiva in Vallesina per il sostegno al disagio psichico. Saranno battute opere degli artisti Bob Money, Juri Lorenzetti, Andrea Marconi ed Eugenio Morganti.

Le opere sono ovviamente pezzi unici e, per gli artisti professionisti, non verranno applicati i reali prezzi di mercato, ma si partirà da un base d’asta forfettaria.

È chiamata a partecipare all’asta la cittadinanza tutta oltre che appassionati d’arte e referenti del settore.

Opera Borderline è una performance pittorica che vede protagonisti utenti dell’atelier di pittura del Centro “Sollievo” ed artisti professionisti nelle più rappresentative piazze delle Marche. Nasce nell’estate 2014/15 all’interno della Rassegna “Malati di Niente”, in collaborazione con l’Associazione “Asiamente”, con lo scopo unico di creare un connubio tra disagio psichico e “normalità” attraverso l’Arte, il colore e la musica.

News