Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO SPORTIVO, AL VIA IL PROGETTO ‘MIX DI SPORT’

JESI, 29 gennaio 2018 – Grazie ai Fondi Strutturali Europei e a quelli ministeriali previsti dalla legge 440/97, il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” potrà potenziare l’educazione sportiva scolastica, allargandola anche ad altri.

Ne da comunicazione lo stesso Istituto scolastico che dopo aver ottenuto questi finanziamenti ha avviato il progetto “MIXDISPORT” che comprende moduli di attività sportive rivolte a tutti gli studenti della scuola secondaria di I e II grado del territorio jesino.

“Il percorso educativo – leggiamo in una nota del da Vinci – è centrato su attività motorie nuove extracurriculari e su laboratori esperienziali, che si svolgono in spazi diversificati (scuola – impianti sportivi) per favorire la sinergia con il territorio e la collaborazione di esperti del settore, nella convinzione che per mezzo dello sport si promuovono nei giovani: benessere, corretti e sani stili di vita, integrazione e inclusione sociale”.

Tutto questo avrà come conseguenza la riqualificazione degli spazi destinati alle attività sportive; dalla palestra al cortile interno e all’ampio spazio circostante. “Con il progetto MIXDISPORT – conferma la nota – si sta infatti creando un polo sportivo aperto a tutti, arricchito da apposite strutture polivalenti”.

Già da ora gli studenti interessati a questa novità potranno iscriversi ed iniziare a praticare queste discipline sportive sotto la direzione di esperti; i laboratori, completamente gratuiti, avranno una durata di 30 ore ciascuno.

In essi è possibile praticare sport che di solito non si esercitano nelle normali ore di educazione fisica scolastica; si potrà scegliere tra: Judo, Yoga, Hip Hop, Parkour e Bouldering, sia presso il Liceo che nelle scuole aderenti.

A conferma della vocazione sportiva del Liceo jesino e del valore che la pratica sportiva esprime, già da ieri un gruppo di studenti si trova ad Andalo (TN) per trascorrere una settimana esercitandosi con ciaspole, snowboard, sci, pattinaggio su ghiaccio ed altri sport della neve.

Come ultima notizia il comunicato stampa emesso dal Liceo ricorda che “la prossima e ultima data di scuola aperta, per chi volesse conoscere il Liceo e iscriversi alle classi prime, è domenica 4 febbraio, dalle 9 alle 12”.

s.b.

News