Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Natale in musica barocca a Palazzo Pianetti

Artisti di fama internazionale per l’iniziativa della Fondazione Alessandro Lanari, due i concerti: venerdì 16 “Le Quattro Stagioni” e giovedì 22 musiche “per la Natività” di Corelli, Händel, Torelli e Vivaldi

Jesi, 14 dicembre 2022Due appuntamenti con la musica barocca e con interpreti di rilievo internazionale sono il dono natalizio della Fondazione “Alessandro Lanari, che dal 2017 è attiva a Jesi per le festività di Natale con il programma di alta didattica specialistica e produzione di spettacolo e concerti JesiBarocca.

Per il cartellone autunnale la Fondazione Lanari presenta Natale di musica”: due concerti nella cornice barocca della Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti Tesei, con i quali presenta al pubblico interpreti di fama internazionale alla guida dell’Orchestra Barocca delle Marche (OBdM).

Venerdì 16 dicembre, alle ore 18, è il violino Federico Guglielmo a condurre come solista e concertatore l’Orchestra, in un programma interamente di Vivaldi, musicista di cui è considerato tra i maggiori interpreti al mondo: in scaletta la celebre e celebrata raccolta di concerti conosciuti con il titolo collettivo di Le Quattro Stagioni”, capolavoro musicale che da tre secoli affascina il pubblico di tutto il mondo, capace di evocare atmosfere e sensazioni tangibili della natura nei quattro rispettivi momenti dell’anno solare.

Galleria degli Stucchi
La Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti

Giovedì 22 dicembre, sempre alle ore 18, sarà invece Luca Giardini, violino moderno e viola, solista di respiro e riconoscimento internazionale, a condurre l’Orchestra “di casa” in un programma raffinato di virtuosismo sonoro e insieme di delicata devozione dal titolo In Natività di Nostro Signore Gesù”: brani di Corelli, Händel, Torelli e dello stesso Vivaldi ispirati e appositamente dedicati dai compositori alla magia della Nascita divina, da essi espressamente pensati “per la notte di Natale”.

Entrambi i concerti saranno replicati in altre sedi significative: le “Stagioni” di Vivaldi, il 15 dicembre al Teatro Comunale di Montecarotto; In Natività di N.S. Gesù, a Loreto il 23 dicembre, nel raccoglimento intimo quanto mai appropriato della Chiesa della Natività.

Un cartellone breve e intenso, presentato come strenna natalizia per la città, ma per i cui valori d’arte si configura come iniziativa concertistica di primaria importanza e rilievo nazionale.

Prodotti dalla Fondazione nell’ambito del Festival Barocco delle Marche, che organizza con la collaborazione e il sostegno di vari partner istituzionali pubblici e privati.

Il costo di ingresso è di 12 euro. Info e prenotazioni al 338.838 87 46.

©riproduzione riservata

Continua a leggere

News