Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI NELLA CHIESA DI SAN NICOLÒ IL CONCERTO NATALIZIO “HOLY NIGHT SONGS”

Il locale Veramente di Jesi, lungo corso Matteotti, organizza un evento all’insegna della buona musica e del buon cibo

Il locale Veramente di Jesi, lungo corso Matteotti, organizza un evento all’insegna della buona musica e del buon cibo

JESI, 7 dicembre 2015 –  Volete passare una serata veramente piacevole e adatta a tutti, grandi e piccini?

Il locale Veramente di Jesi, lungo corso Matteotti, organizza un evento all’insegna della buona musica e del buon cibo.

Domani, 8 dicembre, alle 17.30, presso la suggestiva cornice della chiesa di San Nicolò, antistante lo stesso locale, si terrà il concerto natalizio “Holy Night Songs”. Sarà un appuntamento con ingresso gratuito che proseguirà, per quanti lo desidereranno, all’interno del multiforme bar con un menu dopo concerto ad hoc sfizioso e focalizzato su prodotti italiani di alta qualità con prezzi variabili dagli 8 ai 15 euro.

Per l’Associazione Lirica Pietro Mascagni con oltre 440 concerti sia in Italia che all’estero e 30 anni di attività alle spalle, l’approdo a Jesi è una novità. Il sodalizio con il locale jesino nasce dall’idea del team Veramente di offrire a «Jesi – una città che merita davvero molto – un evento che sia sintesi di cultura musicale e cultura enogastronomica».

menu veramenteFrancesca Corridoni ci regala qualche anticipazione in merito al concerto: «Si esibiranno 9 rappresentanti della scuola (artisti dai 10 a i 40 anni)  con tipici canti natalizi, qualche gospel e alcuni brani tratti da “Sister act , i brani sono stati riadattati per dare spazio sia ai singoli che al coro». Un concerto che li vedrà impegnati per poco meno di due ore.

Ma chi è e di cosa si occupa, più nel dettaglio, l’Associazione Lirica Pietro Mascagni?

E’ un’ associazione fondata nel 1987 dal tenore drammatico Ermanno Balducci che ha sede in Ancona. Si tratta di una vera e propria scuola di tecnica del canto con diverse filiali in Italia, con studenti (dai sei anni in su) non solo di lirica, ma anche cantanti di musica leggera, jazz, gospel e cori.

Francesca Corridoni, oltre essere soprano e voce moderna è specializzata nella tecnica della respirazione diaframmatica e nella fisioterapia laringea, e ci spiega una particolarità della scuola che segue personalmente: si occupa della riabilitazione vocale. La scuola «rieduca la voce a coloro che sono stati colpiti da traumi o malattie senza interventi chirurgici e medicine».

Una serata veramente in linea con la magia del Natale.

(Cristina Corsini) 

(foto CriCo)

News