Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI PIÙ DI DUECENTO STUDENTI A LEZIONE DI FINANZA CON IL LIONS CLUB (foto)

finanza Lions club

Ragazzi e ragazze del Galilei e del Liceo Classico stamattina all’Esagono mentre venerdì 25 saranno insieme per la Notte Bianca dei licei dedicata ai beni comuni

JESI, 22 ottobre 2019 – Una lezione di finanza ed economia dinamica e stimolante quella a cui hanno partecipato questa mattina i ragazzi e le ragazze dell’Iis Galilei e del Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Jesi.

finanza Lions club Organizzata dal Lions Club in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), la Regione Marche, il Miur e Ubi Banca, la lezione si è svolta all’Esagono. A introdurre i lavori è stato il presidente del Lions di Jesi, Roberto Pacini, che ha ricordato le origini del sodalizio e i suoi scopi: «Con questo incontro cerchiamo di sviluppare le vostre conoscenze in campo di finanza ed economia affinché siate preparati alle sfide del futuro».

Pacini sin dal suo insediamento, lo scorso giugno, alla guida del Club, aveva evidenziato come il suo impegno si sarebbe rivolto ai giovani, alle scuole, allo scopo di mettere a disposizione le conoscenze e le esperienze dei professionisti del Lions, in favore della comunità: «Il Lions ha molto a cuore i giovani e le scuole: ognuno con le sue competenze cerca di fornire loro la conoscenza nei settori di riferimento. Lo sviluppo dei ragazzi è il futuro della nostra nazione».

finanza Lions club Le quarte e le classi quinte degli istituti jesini si sono dimostrate attente e preparate all’argomento trattato anche da Roberto Gabrielli, responsabile macro-area territoriale Marche Abruzzo di Ubi Banca, Massimo Rocchi, funzionario della Regione Marche.

Massimo Iavarone, dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha messo in luce la situazione in Italia: «Siamo grandi risparmiatori, tra le nazioni più risparmiatrici al mondo, ma non conosciamo la finanza».

Marina Argalia, di Ubi Banca ha dato un taglio attuale all’incontro: «L’acquisto di qualsiasi prodotto è una responsabilità sociale, questo significa educazione finanziaria. L’economia circolare, cioè quei beni che durano nel tempo, è sinonimo di impegno civile, volto al benessere di tutti. Quando facciamo acquisti dobbiamo valutare anche questi risvolti: una corretta gestione delle risorse passa anche attraverso la conoscenza di valori».

A proposito di valori: il Liceo Classico e l’Iis Galilei parteciperanno insieme quest’anno alla Notte Bianca dei Licei dedicata ai beni comuni. Il prossimo venerdì 25 ottobre l’evento a Palazzo Pianetti con un convegno e la serata nella sede delle due scuole.

finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club Ifinanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club Ifinanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club finanza Lions club
<
>
Marina Argalia tra gli studenti

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News