Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI PONTE SAN CARLO: DIVIETI NON RISPETTATI MULTE DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE

JESI, 06 giugno 2018 – “Appena 6 in due giorni” sono le contravvenzioni elevate dalla Polizia Locale nei confronti di coloro che non hanno osservato il divieto di transito per mezzi pesanti istituito lungo le vie Marconi e Minonna dove insiste il Ponte San Carlo dichiarato a rischio.

Il marciapiede senza scivolo del ponte sull’Esino

La notizia è stata diffusa dal Comune di Jesi al termine del periodo di vigilanza e informazione ai camionisti sui percorsi alternativi da seguire per passare da una sponda all’altra. Nonostante questo servizio di controllo “c’è chi ha provato a fare il furbo non prestando attenzione alla pur evidente segnaletica posta ai due lati del ponte. Per i sei conducenti di autocarri – leggiamo sempre nella nota – una multa di 85 euro ciascuno, pagabile con lo sconto del 30% entro i primi 5 giorni, come previsto dalla norma”.

Senza voler trovare il difetto ad ogni costo, ci piace segnalare, per dovere d’informazione, che il periodo di presidio degli accessi alla zona del ponte ha coperto una fascia oraria che partiva dal mattino e terminava alla sera; nessun controllo nelle ore tardo/serali e notturne. Ed è proprio in questo periodo che i cittadini hanno accertato le maggiori infrazioni da parte di mezzi pesanti e, in un caso, anche di autobus. Alcuni dei residenti ci hanno fatto presente che, non conoscendo i tempi di ripristino del transito normale su un nuovo ponte e presumendoli molto lunghi, forse sarebbe stato opportuno posizionare degli impianti di videosorveglianza.

Sempre in tema di viabilità e di controllo delle illegalità da parte della Polizia Locale proseguono i controlli con l’utilizzo del “TargaSystem”, la speciale apparecchiatura che, tramite la lettura della targa dell’automezzo controllato, è in gradi di confermare la regolarità della tassa di circolazione, del pagamento dell’assicurazione e dell’avvenuta revisione periodica. Un controllo che sta dando frutti sia a favore dei cittadini onesti che si sentono più tutelati, così come alle casse municipali per gli introiti derivanti dalle multe che quegli automobilisti pizzicati in difetto dovranno pagare. In 10 giorni il TargaSystem ha controllato 2.900 mezzi, di questi due sono stati sequestrati perché sorpresi a circolare senza assicurazione, altre 19 autovetture sono state fermate perché non revisionate. Tra le altre irregolarità la nota del Comune cita le 4 contravvenzioni a conducenti sorpresi alla guida senza le lenti ottiche, oltre ad altre 10 infrazioni varie. E non è tutto. I controlli hanno messo gli agenti nelle condizioni di sequestrare 4 autovetture trovate in sosta su area pubblica sprovviste di assicurazione; un’altra auto è stata fermata perché il conducente era privo di patente di guida.

L’ultimo dato diffuso dal Palazzo riguarda gli incidenti rilevati che nel mese di maggio sono stati 18 (lo scorso anno, nello stesso mese, furono 25). Questi 18 sinistri portano il totale dal 1° gennaio a 97, contro i 135 dello stesso periodo del 2017.

Concludiamo ricordando che ormai da tanto tempo il comando della Polizia Locale è stato affidato ad un funzionario comunale non in divisa, il dott. Mauro Torelli, dirigente dell’Area Servizi al Cittadino, coadiuvato dal vice comandante, Filippo Peroni. Questo in attesa che venga espletata la selezione tra i 22 candidati alla carica di Comandante del Corpo.

sedulio brazzini

 

News