Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI RISPETTA LA CITTA’, MULTE SALATE PER CHI METTE A RISCHIO IL SUO DECORO

JESI, 29 maggio 2018 – Caccia aperta a coloro che deturpano la città riempiendo le strade di cicche di sigarette, cartacce, deiezioni animali e sporcizia di ogni genere; quanto prima entreranno in servizio due guardie zoofile di Legambiente che avranno anche il compito di elevare contravvenzioni a quanti mettono a rischio il decoro della città.

Questo pomeriggio l’assessore all’ambiente, Cinzia Napolitano, ha presentato alla stampa la campagna di sensibilizzazione per fare della città un sito non solo accogliente per le sue bellezze, ma anche un luogo che testimoni la sensibilità della maggior parte dei cittadini.

Si comincerà con l’affissione di manifesti che denunciano i comportamenti inquinanti degli animali i proprietari dei quali non fanno nulla per educarli; oltre a questi circoleranno periodicamente sulle strade del centro cittadino una coppia di vigilanti di Legambiente che, come detto, potranno elevare contravvenzioni di varie entità, fino ai 400,00 euro previsti per coloro che tengono i cani incatenati.

Monica Pierella e Lara Secchiaroli, due guardie zoofile volontarie di Legambiente, presenti alla conferenza stampa, hanno fatto presente che nella nostra città sarebbero circa 8.500 i cani censiti, vale a dire quelli regolarmente detenuti; a questi si dovrebbero aggiungere anche il pur ristretto numero di randagi. Toccherà ai controllori degli animali d’affezione più noti controllare non solo il comportamento degli animali e dei loro conduttori in materia di deiezioni liquide e solide, ma anche la presenza di eventuali colonie, in particolare di gatti (quelle conosciute come gattare).

Tutto sarebbe pronto perché questo servizio di controllo degli animali sul territorio cittadino si avvii, peccato che al momento una pratica è ferma in qualche cassetto di qualche ufficio.

sedulio brazzini

News