Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ‘SOUVENIR D’ORIENTE’, SABATO IL CENTRO CITTADINO RICCO DI APPUNTAMENTI

JESI, 16 novembre 2017 – Dopo il brillante “debutto” ad Ancona e la replica a Macerata la terza tappa di “Souvenir d’oriente”, organizzata da Confcommercio imprese Italia delle Marche Centrali, farà tappa a Jesi.

Per tutta la giornata di sabato, 18 novembre, si alterneranno incontri, iniziative, esperienze, laboratori ed esperienze in 17 luoghi d’incontro, molti dei quali coincidenti con esercizi commerciali disseminati prevalentemente nel centro cittadino.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala consiliare del Comune dai vertici della Confcommercio e dall’assessore Ugo Coltorti che in apertura ha salutato e ringraziato i promotori dell’ennesima iniziativa che, si augura l’amministratore pubblico, i caso di replica nel prossimo anno possa coinvolgere anche commercianti e locali della periferia.

Coltorti ha messo in risalto il fatto che “questo è un format diverso dai soliti, dimostratisi validi”.

Prima di entrare nel vivo della descrizione dell’evento, il Direttore di Marche Centrali Confcommercio, Massimiliano Polacco, si è augurato che la giornata di sabato possa essere buona per consentire la massima partecipazione dei cittadini ai vari appuntamenti stabiliti con cronometrica frequenza. In pratica si è cercato di proporre ai presenti un evento ogni 30, 60 minuti. Il programma della manifestazione fissa l’inizio alle ore 11 nel locale “Men” di via Pergolesi dove, limitatamente ai posti disponibili, sarà presentata una pellicola “Looking China – la Cina vista dagli occhi degli studenti”. Lo spettacolo si ripeterà fino alle 13 per poi riprendere dalla ore 17 alle 19. Nelle varie “botteghe” sarà possibile assistere alla lavorazione di Bonsai (Cose di tè dalla 10 alle 11,30) e, sempre nello stesso locale, ma dalle 15,30 alle 16,30, altro appuntamento interessante, come pure sarà bello ammirare la Danza Kathak, classica indiana, nel negozio di Bifani, in corso Matteotti (12 – 12,30). Nell’Enoteca La serva padrona si potranno ammirare i bonsai esposti dalla 15 alle 20 . Il primo locale fuori dal centro storico ad ospitare un evento è “Sogni di zucchero”, in viale della Vittoria dove, dalle 16 alle 18, si attiverà un laboratorio per bambini su Cake pop orientali. Altro laboratorio per bambini in Piazza Pergolesi, da “Kiriku’”, operativo dalle ore 16,30 alle 17,30; in questo caso sarebbe bene prenotare perché la capienza massima è di 15 fanciulli dai 4 ai 7 anni. Dopo aver ospitato la danza indiana, Bifani ospiterà un laboratorio di esposizione e lavorazione dei bonsai (16,30 – 20). Nell’Erboristeria Sanavita di via Gramsci 13/A è prevista, a partire dalle 17 e fino alle 18, una “dimostrazione di trattamento ayurvedico” a cura di Ashram Joytinat. Per gli appassionati di arte floreale l’appuntamento è alle ore 17 in viale della Vittoria 26; qui il maestro fiorista Ferziero Santelli presenterà fino alle ore 18 l’Ikebana – la via dei fiori. L’india protagonista anche dell’appuntamento delle ore 17 al Caffè Imperiale dove per mezz’ora Marina Campagna presenterà la Danza Kathak. Il negozio di arte orafa Marchegiani, in via Pergolesi 18, presenterà “La Cina creativa dalle ore 18 alle 19 e, sempre con lo stesso orario sarà possibile assistere al Workshop di scrittura Indi nei locali dell’Isteria Dietro le Quinte. Per rimanere in tema di cultura orientale “La Ciribiricoccola” di via XV Settembre presenterà Cibi, Colori e Profumi d’Oriente (dalle 18 alle 19)Momenti di cultura sono previsti dalle ore 18,30 alle 19,30 da “Contemporaneo” il locale di Piazza Pergolesi dove ci sarà la “Lettura e conversazione intorno ad un testo di Swami Sivananda”. Per finire segnaliamo l’evento che più di altri si protrae nel tempo; aprirà alle 10 per chiudere alle 20, all’interno della Pasticceria Bardi, la mostra fotografica “The long term traveler”.

Un programma, quello descritto da Tania Luminari, che dovrebbe soddisfare la curiosità di quanti vorrebbero conoscere meglio l’Oriente, i suoi costumi, le sue bellezze e le specialità che li contraddistingue dagli occidentali. Ai partecipanti alle numerose iniziative sarà consegnato un kit di ricordo dell’evento.

La maggior parte di questi appuntamenti, come detto, si svolge all’interno dei negozi cittadini e in molti casi sarebbe opportuno prenotarsi contattando il sito www.impreseventi.it

La manifestazione di Confcommercio proseguirà il 25 novembre a Macerate e si chiuderà il 2 dicembre ad Osimo.

Sedulio Brazzini

News