Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi «Un 2023 fatto di criticità e di opportunità»

Il bilancio di fine anno di Sindaco e Giunta, gli auguri di Lorenzo Fiordelmondo alla cittadinanza

Jesi – Incontro di fine anno organizzato stamattina dalla Giunta comunale che ha visto la partecipazione del sindaco Lorenzo Fiordelmondo e di tutti gli assessori, per fare il punto sulle attività svolte dall’Amministrazione nel corso del 2023, tra criticità da risolvere, importanti opere pubbliche da portare a termine e progetti sul piatto per l’anno che verrà.

«Un anno in cui al centro delle attività svolte è emersa l’importanza del tema della relazione – ha detto il primo cittadino -, relazione con gli abitanti di Jesi per una cittadinanza attiva, relazione con gli altri Comuni della Vallesina, per la condivisione di progetti di sviluppo, con le istituzioni provinciali, regionali e nazionali, relazioni con le associazioni del territorio e relazioni interne, per la valorizzazione del lavoro dei nostri uffici».

Lorenzo Fiordelmondo

«Abbiamo dato vita a una rete che rappresenta un punto di forza alla base di tutte le attività che intraprenderemo. Ci sono state criticità da affrontare ma anche opportunità che si sono presentate, abbiamo assistito all’insediamento di Amazon e dato avvio a tutte le opere pubbliche che avevano ottenuto finanziamenti all’interno del Pnrr, nell’ottica di dare una completa efficacia agli spazi pubblici».

Previsto per l’11 gennaio l’incontro tra i Comuni del territorio, per parlare di Amazon, nell’ambito della Consulta delle attività produttive, del tema viabilità e spostamento dei futuri dipendenti, del trasporto ferroviario ma anche degli spazi produttivi da coprire sul territorio rispetto all’indotto generato dal mega hub della Coppetella.

Tra le opere pubbliche menzionate dal primo cittadino, il compimento della riqualificazione del cavalcavia di Viale della Vittoria, l’abbattimento di Ponte San Carlo e l’avvio della ricostruzione che inizierà a breve e su cui gli uffici effettuano un monitoraggio continuo per il rispetto delle tempistiche dei lavori.

Tra le opere immateriali, il progetto di cittadinanza attiva con la realizzazione dei Comitati di quartiere «un importante organismo di partecipazione», ha detto il Sindaco, che ha ottenuto grande interesse e le cui elezioni sono previste per il 28 gennaio.

Citate anche le visite alle scuole primarie della città per promuovere i principi di cittadinanza e l’interazione con l’Amministrazione, l’attenzione agli eventi culturali, il potenziamento delle competenze degli uffici comunali con l’apertura dell’ufficio dedicato al reperimento di fondi europei, la collaborazione con Asp Ambito 9, la società JesiServizi e la Fondazione Pergolesi Spontini, che stanno ampliando entrambe la compagine sociale.

Un excursus tra gli interventi di riqualificazione di edifici esistenti e l’avvio di nuove opere è stato ripercorso anche dal vicesindaco e assessore allo Sport e ai Servizi sociali Samuele Animali, dall’assessore ai Lavori pubblici Valeria Melappioni e dall’assessore al Bilancio Paola Lenti.

Samuele Animali

Samuele Animali

Ha parlato di «un anno dedicato alla gestione delle emergenze», Samuele Animali, citando come casi emblematici i «lavori effettuati al Palazzetto dello Sport Ezio Triccoli – in cui sono stati necessari la sostituzione delle caldaie e alcune riparazioni sul tetto – e l’avvio dei lavori alla Casa di Riposo Vittorio Emanuele II, in cui dopo la sistemazione di alcune riparazioni urgenti relative al tetto e all’ampliamento delle porte dei servizi igienici, si è dato il via alla gara per il primo stralcio dei lavori di riqualificazione, che ha ottenuto un finanziamento pari a 2 milioni 500 mila euro».

Valeria Melappioni

Valeria Melappioni

Lavori a cui si aggiungono l’avvio delle gare di appalto per la realizzazione del progetto Pinqua, fondi Pnrr sulla qualità dell’abitare, ha sottolineato l’assessora Valeria Melappioni, «che permetteranno la riqualificazione di aree importanti della città, offrendo ai cittadini una migliore qualità degli spazi da vivere» come i giardini e la pista ciclabile di Porta Valle, il Parco Granita, la riqualificazione del complesso San Martino e dell’ex Cascamificio.

Importanti anche gli interventi nelle scuole, la conclusione dei lavori alla primaria di via Asiago, Martiri della Libertà, la riqualificazione delle medie Borsellino, in cui all’adeguamento sismico si è aggiunto in itinere l’adeguamento degli impianti.

Gare avviate per la mensa alla scuola Garibaldi e per il nuovo polo per l’infanzia in via del Verziere, «che restituiranno alla città strutture all’avanguardia con impianti innovativi».

Il punto sullo stato dei lavori al Ponte San Carlo: «Dopo l’abbattimento dell’infrastruttura è avvenuta la demolizione della prima spalla del ponte quella sul lato città ora toccherà a quella sul lato Minonna. Prima di avviare la ricostruzione la ditta sta definendo il posizionamento dei pali che saranno necessari per l’installazione delle nuove pile. Siamo assolutamente nei tempi prefissati».

Paola Lenti

Paola Lenti

«Ci siamo trovati a dover rifinanziare molti progetti importanti per la città che hanno richiesto un’ulteriore sovvenzione rispetto ai fondi ottenuti dal Pnrr, in base alle passate previsioni di bilancio – ha spiegato Paola Lenti -. Un esempio su tutti è la riqualificazione del Complesso San Martino che, rispetto ai 3 milioni 550 mila euro preventivati, richiederà invece un investimento di oltre 5 milioni di euro, di cui 2 milioni 150 mila in più, a carico del Comune di Jesi».

«E’ stata necessaria una revisione complessiva dell’assetto del Bilancio, fondata però sulla ricollocazione delle risorse senza incorrere in nessun indebitamento, ora abbiamo raggiunto un equilibrio che ci permette di guardare al futuro» ha detto l’assessora, citando anche «l’approvazione del Bilancio 2024 – 2026 nel pieno rispetto dei termini e dei criteri».

Affrontato anche l’ambito delle numerose iniziative culturali della città, con l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli, dei progetti sul cineturismo e sulla salvaguardia del benessere animale, con l’assessore all’Ambiente e al Turismo, Alessandro Tesei, dei rapporti con il mondo della scuola, con l’assessora all’Istruzione Emanuela Marguccio , dell’associazionismo e delle attività di integrazione sociale, con l’assessora alla partecipazione Loretta Fabrizi.

Luca Brecciaroli

Luca Brecciaroli

«Un anno positivo, partecipato e ricco di iniziative, nel quale abbiamo ricevuto feedback importanti sulla qualità dei prodotti culturali proposti. Positivi i dati sulla partecipazione agli eventi teatrali che hanno segnato una crescita rispetto al dato dello scorso anno, così come l’accesso alla Pinacoteca e ai musei civici della città, anch’esso in aumento. Molto importante è anche il progetto che stiamo realizzando rispetto alla creazione di una Rete urbana di teatro per ragazzi».

Emanuela Marguccio

Emanuela Marguccio

«Un anno intenso e proficuo sul fronte dell’istruzione, basato sulle relazioni costruite grazie ai tavoli di lavoro che ci hanno permesso di dare vita a una Comunità educante con enti e associazioni del territorio, che presenteremo a breve. I ragazzi sono stati e continueranno a essere i protagonisti delle nostre politiche – portate avanti anche con la collaborazione della Consulta delle nuove generazioni – e che li coinvolgono in numerosi progetti», ha detto l’assessora citando la Festa dell’Europa organizzata con gli istituti superiori della città, ma anche le iniziative per i più piccoli come il potenziamento della Biblioteca dei ragazzi, i patti per la lettura e il progetto Nati per leggere.

Loretta Fabrizi

Loretta Fabrizi

«Il tema della pace è il filo rosso che lega tutti i progetti attuati da questo assessorato», ha spiegato Loretta Fabrizi, citando le iniziative che si svolgeranno in occasione dell’imminente Giornata della pace, prevista per il 6 gennaio e che vedrà tra gli ospiti anche la partecipazione dell’artista marchigiano Neri Marcoré.

Una panoramica sul mondo dell’associazionismo «che quest’anno sarà oggetto di una importante revisione a causa della riforma nazionale del terzo settore. Oltre 200 sono le associazioni presenti sul territorio», ha detto l’assessora.

Oltre 200 sono anche i cittadini di jesi che hanno dato disponibilità alla costituzione delle liste per i Comitati di quartiere, per i 10 quartieri della città. Prevista una proroga di qualche settimana per consentire le ultime candidature – mancano una ventina di nominativi – e procedere con le elezioni stabilite per il 28 gennaio.

Alessandro Tesei

Alessandro Tesei

«Dal prossimo anno avremo uno sportello per il benessere animale» ha annunciato Alessandro Tesei, indicando le attività che saranno svolte, tra cui anche la possibilità di visionare le schede degli animali da adottare, presenti al canile e all’oasi felina.

Oasi felina che da quest’anno c’è anche a Jesi e la cui gestione è stata assegnata all’associazione Quattro Baffi «questo ci permette di avere un numero di animali mantenuti e adottabili» ha spiegato l’assessore, che ha riferito anche dei progetti in fase di realizzazione come quello dello sgambatoio per cani in via del Burrone.

Quanto alla questione delle nuove isole ecologiche l’assessore ha confermato che l’Amministrazione comunale sta raccogliendo le segnalazioni degli abitanti e dei commercianti per poi cercare di migliorare le criticità individuate.

Sul tema dei rifiuti è intervenuto anche il primo cittadino per segnalare l’importante passaggio compiuto mercoledì scorso nell’ambito dell’assemblea Ata sulla gestione unificata dei rifiuti, per l’attribuzione ad AnconAmbiente del ruolo di capofila della gestione provinciale, 22 i Comuni favorevoli, «il massimo raccordo tra le varie espressioni istituzionali, un passaggio politico importante», ha detto il Sindaco.

Non potevano mancare gli auguri di fine anno del sindaco Lorenzo Fiordelmondo alla città.

«Auguro a tutti e tutte di essere felici, più ancora di quanto siano stati nel 2023. I temi della felicità e del sogno sono due ambiti che mi piace ricordare a fine anno perché ci restituiscono una dimensione che va oltre la materialità e di cui non ci dobbiamo mai dimenticare».

© riproduzione riservata

News