Connect with us

Cronaca

JESI / Vaccini, l’immunologo Luca Butini: «Sono sicuri»

Il vice sindaco di Jesi lavora a Torrette: «Terza ondata? E’ la seconda a non essere terminata»

JESI, 5 gennaio 2020 – «Se ci sarà una buona organizzazione con le vaccinazioni e se le adesioni saranno buone, piano piano arriveremo a una diminuzione dei contagi»: è cauto ma ottimista il medico immunologo Luca Butini, vice sindaco del Comune di Jesi.

L’ospedale di Torrette

«A Torrette sono già iniziate e io sono in lista: nei prossimi giorni sarò chiamato a fare il vaccino. Difficile fare previsioni, con i numeri ci vuole precauzione, considerando che la protezione del vaccino sarà effettiva dopo la seconda dose: se le persone che aderiranno saranno in buon numero, io credo che con il tempo ne vedremo i risultati».

Organizzazione è la parola d’ordine: «Si è fatta tanta fatica per arrivare fin qui: la Scienza è stata brava ed efficace. Se i Governi lo saranno altrettanto per far funzionare la macchina organizzativa, gli sforzi saranno ripagati».

Andreoli immobiliare 01-07-20

Riguardo alla donna di Siracusa risultata positiva al virus dopo il vaccino, Butini chiarisce: «Nessun vaccino funziona immediatamente. E’ in fase di studio la possibilità di un richiamo, come avviene per il vaccino antinfluenzale, poiché occorre verificare se ci saranno variazioni al virus».

Timori da più parti per quella che viene definita la terza ondata.

«Io credo che si tratti della seconda ondata che non si è ancora conclusa: non c’è stato adesso un calo come la scorsa primavera. Sarebbe logico non attendersi una terza ondata, sappiamo come si deve fare per evitare rischi».

E sulla sicurezza dei vaccini, e i dubbi di molti, il medico immunologo chiarisce: «Il risultato scientifico è stato significativo, i vaccini sono sicuri e sono stati approvati avendo soddisfatto una serie di criteri. Ritengo che sia uno strumento certificato e affidabile: il rischio è quello di non poter contenere i contagi con tutte le conseguenze che ne derivano, in tutti i settori, dalla scuola all’economia».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche