Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI VIAGGIATORI PROTAGONISTI CON “LA CULTURA VIEN VIAGGIANDO”

Esperienze di viaggio alla scoperta di posti unici al mondo, primo appuntamento venerdì 9 all’auditorium dell’hotel Federico II

JESI, 7 novembre 2018 – Iniziato 18 anni fa, ritorna l’appuntamento con La cultura vien viaggiando, la rassegna dedicata alle esperienze di viaggio, alla scoperta di posti unici al mondo, organizzata dal Centro Turistico GiovanileCtg –  Vallesina.

Quattro gli appuntamenti in programma ogni venerdì dal 9 al 30 novembre, alle 21.15, all’Auditorium dell’hotel Federico II, in un ciclo dedicato ad altrettanti viaggi in paesi diversi, raccontati dai viaggiatori attraverso materiale, foto e video, prodotto durante la loro esperienza.

Un percorso ricco di emozioni e di località inconsuete, fuori dalle tradizionali rotte commerciali, dove fare turismo spesso significa anche integrazione e solidarietà. Immagini, sensazioni ed emozioni provate dai protagonisti saranno trasmesse al pubblico attraverso il racconto di momenti che si dispiegano anche nell’avventura.

Paola Lenti e Maurizio Gualdoni

Paola Lenti e Maurizio Gualdoni

Presentazione nell’aula consiliare del Comune, stamattina, alla presenza dell’assessore all’associazionismo Paola Lenti, del presidente Ctg, Maurizio Gualdoni e del segretario, Carlo Bellocchi, e di un viaggiatore, Andrea Bonfitto, che presenterà il 30 novembre il suo viaggio a Chernobyl (foto in primo piano).

«Una iniziativa – ha affermato l’assessore – che nel tempo ha riscosso sempre più successo anche perché ci propone esperienze vissute trasmettendo la cultura del viaggio. Un format azzeccato: chi lavora promuovendo la cultura, in tutti i suoi molteplici aspetti, rappresenta una ricchezza per la città e per il territorio».

Maurizio Gualdoni

Maurizio Gualdoni

Tra le novità di quest’anno «l’angolo degli oggetti – ha spiegato Gualdoni – dove ognuno dei protagonisti del viaggio ne collocherà cinque che sintetizzano emozioni, attimi particolari, ricordi della sua esperienza in quella terra visitata. Ma anche l’angolo della carta d’identità, dove si parlerà in modo approfondito del paese protagonista della serata».

Inoltre, ogni volta, ci sarà anche la proiezione di un filmato che rappresenta le bellezze della nostra penisola, “Italia in pillole”, con il quale si viaggerà da nord a sud.

Non poteva mancare uno dei protagonisti di questi viaggi, Andrea Bonfitto, 42 anni, di origine pugliese ma da un ventennio residente a Jesi, che ha spiegato la sua scelta di recarsi a Chernobyl, nel 2013, perché «quando accadde quel disastro nucleare avevo 10 anni e ho sempre avuto la curiosità di vedere quel luogo che mi aveva segnato, scosso nel profondo. E ci sono stato anche se, ovviamente, a causa dei livelli di radiazione, tempi di permanenza e regole da seguire erano ferrei».

Si inizia venerdì 9 novembre con “Thailandia… la terra del sorriso!” a cura di Michela Mazzanti e Antonio Maruzzi. Il 16 “In Oman, alla corte del sultano”, di Alessia Bernardi. Il 23 novembre “Ecuador e Galapagos: sognare ad occhi aperti“, di Paola Ceccarelli e Mirko Bonci e il 30 Andrea Bonfitto con “Chernobyl e i fantasmi sovietici“.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News