Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI VINITALY, PASSERINA E PECORINO NELLA TOP 5 DELLA BORSA DEI VINI: MA È SEMPRE IL VERDICCHIO IL PIÙ RICHIESTO

JESI, 10 aprile 2017Le Marche si confermano regione leader nella produzione di vino di qualità; al Vinitaly di Verona ben due prodotti delle nostre colline sono stati inseriti nella top 5  della borsa dei vini. Si tratta del “Passerina” e del “Pecorino” il primo prodotto esclusivamente nella nostra regione, l’altro anche in Abruzzo.

A dare notizia di questa nuova affermazione dei prodotti della nostra terra e la Coldiretti Marche che ha sfruttato la manifestazione internazionale per darne diffusione. La borsa nazionale dei vini con il maggior incremento di vendite ha stilato la seguente classifica: al primo posto il “Ribolla gialla” del Friuli – Venezia Giulia, con una crescita del 31%, segue il “Passerina” con un + 24,4%, poco di meno (+ 23%) il “Valpolicella” che precede il “Pecorino” (+ 19,2%). Chiude la invidiabile classifica il “Primitivo”  della Puglia.

Oltre a questa classifica nazionale, la Coldiretti, sulla base dei dati Infoscan Census, ha rilevato che nei supermercati marchigiani il vino più richiesto e venduto rimane il Verdicchio dei Castelli di Jesi, seguito da Passerina, Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino e Trebbiano. “Siamo di fronte ad un profondo cambiamento nella abitudini di consumo degli italiani che premiano anche gli acquisti di vino e le produzioni legate al territorio – dice Tommaso Di Sante, Presidente Coldiretti Marche – La biodiversità produttiva è un patrimonio cha va valorizzato e difeso anche a livello internazionale, considerato anche che nel 2016 il vino marchigiano ha visto un incremento delle esportazioni del 4%, ma occorre anche concretizzare il risultato di semplificazione ottenuto con l’approvazione del Testo Unico taglia burocrazia liberando le imprese del settore da carte e adempimenti inutili”. Insomma, la burocrazia sta attecchendo profondamente anche nel mondo agricolo, come se non bastassero i danni che produce nella vita quotidiana degli italiani.

(s. b.)

News