Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Volontarja, ci si prepara alla quarta edizione

La rassegna si intitola “Prendersi cura della comunità, rigenerare concretamente fiducia”, il via questo mese sino ad aprile prossimo

JESI, 8 novembre 2021 Approvato dalla Giunta comunale il progetto di massima della quarta edizione di Volontarja, dal titolo “Prendersi cura della comunità, rigenerare concretamente fiducia”, che prenderà il via questo mese fino ad aprile 2022.

Con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza del volontariato locale, nel 2018 è stata ideata l’iniziativa denominata “Volontarja”, articolata in vari appuntamenti: talk show, convegni, seminari formativi, mostre e spettacoli.

L’iniziativa si è costantemente avvalsa del contributo della Regione Marche, nonché dell’intervento di sponsor pubblici e privati.

Uno degli appuntamenti della scorsa edizione

Il Comitato organizzatore, costituito da rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del Coordinamento delle associazioni di volontariato, nella seduta del 3 novembre scorso ha definito il programma di massima della nuova edizione.

Per l’annualità 2021/2022 sono previsti tre seminari formativi e una pluralità di incontri con docenti ed
esponenti del Terzo Settore. Il primo appuntamento sarà rivolto in particolare, al mondo della scuola, con i relatori Michele Ainis e Domenico Simeone. Il secondo seminario si concentra sul Terzo Settore i relatori proposti sono Luigina Mortari e Luca Alici. Il terzo appuntamento ha come proposta l’incontro con Domenico Simeone e Luigina Mortari.

Previsti anche incontri sul profilo dei giovani oggi, “10 in condotta!” seguendo le modalità di progettazione sperimentate dello scorso anno scolastico, ed è possibile che, norme covid permettendo, si tenga un appuntamento in presenza destinato allo scambio e all’interazione tra le alunne e gli alunni dei diversi Istituti scolastici cittadini.

L’approvazione del programma di massima dell’iniziativa ha l’obiettivo di presentare istanza di accesso ai finanziamenti regionali: la spesa complessiva per l’organizzazione della rassegna risulta quantificata in € 8.000, in linea con le previsioni di cui alla precedente edizione 2020.

(e.d.)               

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News