Segui QdM Notizie
;

Jesi

LETTERE&OPINIONI “COPRIRE PER QUATTRO ANNI LA STESSA BUCA QUATTRO VOLTE NON È RISPARMIO MA SPRECO DI RISORSE”

JESI, 2 aprile 2016 – Arriva la primavera e puntualmente l’Amministrazione Comunale annuncia la solita manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi e chi più ne ha più ne metta. Peccato che ormai è da 4 anni che viene dato sempre lo stesso annuncio, che poi si risolve nella copertura delle medesime buche stradali con un po’ di breccino e catrame, tappi, questi, che saltano alla prima pioggia.

Paradossalmente poi, dove il Comune ha invece asfaltato, come a S. Giuseppe (con tutti i disagi che ha provocato), non è stata disegnata la segnaletica stradale orizzontale ed i relativi parcheggi, con buona pace del Codice della Strada.

Apprendiamo con favore che per il 2016 l’Amministrazione Comunale ha deciso di assumere 6 operai a tempo determinato, per lavori di manutenzioni, di complessivi 255mila euro. Ma è del tutto evidente che la cifra coprirebbe la manodopera, ma non l’opera: infatti rimarrebbero ben poche risorse da destinare per la sistemazione delle 40/50 strade, come proclamato nei giorni scorsi.

Si assumano quindi le maestranze adatte, anche in numero maggiore a quelle annunciate, con le necessarie attrezzature e competenze, per svolgere anche meno interventi, purché siano definitivi, evitando lavori tampone qua e là, come lo scempio di lavori che si sta portando avanti negli ultimi giorni nel parcheggio Zannoni.

Coprire per quattro anni la stessa buca quattro volte non è risparmio, ma spreco di risorse.

Se poi i fondi non bastano, suggeriamo di attingere anche alle numerose iniziative antisonanti e solo annunciate, ma mai completamente attuate, o da quelle che servono solo a dare lustro nel rush elettorale dell’ultimo anno. Perché non è saggio, né corretto nei confronti della cittadinanza aver amministrato solo l’ordinario per quattro anni e poi darsi da fare all’ultimo, solo per imbonire la popolazione, con interventi che non sopravviverebbero oltre la data delle elezioni.

 Andrea Binci, segretario Circolo 3 PD Jesi

News