Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI JESI, LUCABONI: “QUELLE STRISCE PEDONALI SULLA CURVA SONO PERICOLOSE, VANNO SPOSTATE”

JESI, 13 dicembre 2016 – Mi domando se è possibile gestire la viabilità in questo modo, facendo attraversamenti pedonali a ridosso di una curva.

Mi riferisco all’incidente stradale avvenuto nella mattinata di sabato scorso tra via Garibaldi e via Setificio che, per inciso, non è che l’ultimo di una serie.

Le strisce pedonali vanno fatte là dove sia chi guida sia chi attraversa la strada possa vedere bene cosa c’è davanti o intorno a lui. E le stesse strisce debbono essere ben visibili. A tutti.

Farle a ridosso di una curva, come nel caso in questione, è rischioso perché chi viene da via Garibaldi guarda a destra, per immettersi in via Setificio, verso la parte, cioè, dalla quale arrivano le altre auto. E’ l’istinto che te lo fa fare e in quei 2 secondi non guardi avanti e due secondi bastano, come è accaduto, per investire chi sta attraversando.

In quella strada cittadina le strisce pedonali andrebbero fatte in via Garibaldi all’altezza del bar, magari anche rialzate per frenare la corsa delle auto.

Ci vuole molto, in Comune, a comprendere la pericolosità dell’attuale situazione?

Massimiliano Lucaboni

Forza Italia – Jesi

News