Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI MASSIMILIANO LUCABONI: “PRONTO SOCCORSO SENZA FINESTRE, L’OSPEDALE MODELLO UNA TRAPPOLA PER TUTTI”

JESI, 19 gennaio 2017 – A proposito di pronto soccorso. Vorrei mettere in evidenza alcune questioni che un’azienda sanitaria che tale vuole essere dovrebbe, credo, aver tenuto presente quando si è arrivati alla costruzione del nuovo ma già decadente ospedale “Carlo Urbani“.

Massimiliano Lucaboni

Avete mai notato che il pronto soccorso del nostro ospedale, nelle stanzette predisposte non ci sono finestre? Un luogo dove cattivi odori, bacilli e di infezioni varie dovrebbe prevedere la possibilità di rapidi ma continui cambi d’aria vede la presenza solo di una porta in fondo alla sala medesima per l’eventuale ricambio di aria.

Immaginate chi ci lavora in che condizioni opera. Ma non solo, noi utenti che per bisogno ci andiamo, immaginate con quale ambiente entriamo in contatto. Insomma, il solito cane che si morde la coda. L’ospedale modello che in realtà è una trappola per tutti, dipendenti e astanti. Medici che lasciano in consegna ai colleghi del turno successivo 10-15 pazienti e che quindi bloccano il lavoro degli altri e lasciano code interminabili, anzi in crescendo.

Non per responsabilità del personale beninteso, ma di chi ha l’onere di organizzare. Un caos a cui si deve, si può mettere ordine.

Massimiliano Lucaboni

FI – Libera Azione – Jesi

News