Segui QdM Notizie
;

Cronaca

MOIE BILANCIO DI UN ANNO DEL GRUPPO SOLIDARIETÀ

Passione e impegno, Fabio Ragaini è l'anima del Gruppo Soliadietà

Passione e impegno, Fabio Ragaini è l’anima del Gruppo Soliadietà

MOIE, 17 dicembre 2015 – Il Gruppo solidarietà organizza, in collaborazione con il comune di Maiolati Spontini, un incontro alla biblioteca La Fornace di Moie, domani, venerdì 18 dicembre, alle ore 20,45, dal titolo “I soggetti deboli nelle politiche nazionali e regionali”. A introdurre la serata, che servirà a tracciare un bilancio sull’anno 2015 in tema di politiche sociali, sarà Fabio Ragaini, del Gruppo solidarietà.

“Sarà un incontro – spiega Ragaini – con taglio divulgativo e dunque rivolto a persone non esperte ma interessate a capire le scelte politiche e l’evoluzione degli interventi. Proporremo, dunque, una sintesi di alcuni dei principali provvedimenti nazionali e regionali, soprattutto dell’area sociosanitaria”. Il Gruppo solidarietà rileva, intanto, come “anche il 2015 si è caratterizzato per una grande sofferenza del sistema dei servizi rivolti alle fasce più deboli della popolazione. Dunque, un’occasione per aiutare le persone a meglio conoscere, da un lato, le esigenze degli ‘ultimi della fila’, dall’altro le scelte politiche e le loro ricadute. Ampio spazio sarà dedicato al confronto fra i partecipanti”.

Si parla anche di poesia alla biblioteca. L’occasione sarà la presentazione del libro “Scorre la vida” di Luigi Mazzarini. Martedì 22 dicembre, alle ore 21, l’autore illustrerà al pubblico la sua raccolta di poesie dialettali. Ma non basta. Con l’avvicinarsi del Natale la biblioteca sarà teatro anche di iniziative rivolte ai più piccoli. Lunedì 23 dicembre, dalle ore 17, al Binario 9 e ¾ si terrà un laboratorio di decorazioni natalizie per massimo 12 bambini dai 6 ai 12 anni. L’incontro è a cura del Gruppo volontari della biblioteca ed è aperto ai possessori della Bibliocard. Mercoledì 23 dicembre tutti i cittadini sono invitati, alle ore 19,30, al Caffè letterario, a festeggiare il Natale con castagne, vin brulè e karaoke.

News