Segui QdM Notizie
;

Eventi

RASSEGNA Il “Natale a Moie e Maiolati Spontini” inizia oggi

Al Caffè letterario dalle 17.30 si brinda insieme alle feste con l’Aperitivo Merry Xmas 

MOIE, 16 dicembre 2021 – Fine settimana di appuntamenti in biblioteca e a teatro per il “Natale insieme a Moie e Maiolati Spontini”, la rassegna organizzata dall’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco di Maiolati Spontini e dall’associazione Ar.Co, che riunisce artigiani e commercianti. 

Il lungo fine settimana inizia oggigiovedì 16 dicembre, quando, dalle ore 17.30, il Caffè Letterario diventerà il luogo per brindare insieme alle feste con l’Aperitivo Merry Xmas. 

Un calendario ricco di eventi, fino al prossimo 6 gennaio, con occasioni di incontro, musica, momenti culturali e spettacoli, senza dimenticare l’intrattenimento per i più piccoli. 

Venerdì  17 dicembre, alle ore 17 e alle ore 18, in due turni, la biblioteca La Fornace (foto in primo piano) propone FeelXmas”, storie e letture per bambini e non solo. L’iniziativa è organizzata dall’Anpi Media Vallesina, dal Gruppo Teatrale Clorofilla-b e dall’Atgtp, l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata.

Il gruppo Clorofilla dal 2007 inizia una stretta collaborazione con il Teatro Rebis, che opera nel sociale. Nel 2018, grazie al rapporto fra Teatro Rebis e l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, il gruppo vive un cambiamento nella conduzione. Da qui, Atgtp con il sostegno e il supporto di Anpi Media Vallesina, danno vita al nuovo progetto nominato Clorofilla-b, che celebra la nascita di una nuova “molecola” che si pone come obiettivo quello di continuare ad esplorare le possibilità del linguaggio teatrale in un’ottica di apertura e inclusione nei confronti della comunità che lo ospita. Sarà un’esperienza, quella proposta nella biblioteca di Moie, molto interessante quindi, non solo per i più piccoli. 

E anche il prossimo sabato, 18 dicembre, la biblioteca organizza, al Binario 9 e ¾, alle ore 10.30, il laboratorio per bambini e bambine La casetta SalvaParoleBuone, con le lettrici volontarie del Gruppo nati per leggere. 

Le iniziative natalizie continuano, sempre sabato 18 dicembre, alle 21, con la prima delle quattro serate al Teatro comunale di Maiolati Spontini. Una serata dedicata alla magia delle note grazie al Concerto di Natale della banda Musicale l’Esina. 

Gli altri appuntamenti a teatro saranno il 23 dicembre, con lo spettacolo Circus Marche Preview, il 26 dicembre con il Concerto di Santo Stefano, a cura della Società Filarmonica Gaspare Spontini, e il 2 gennaio, con l’appuntamento della Stagione teatrale di Amat Fondazione Pergolesi SpontiniSonata per tubi – arie di musica classica per strumenti inconsueti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News