Segui QdM Notizie
;

Attualità

ROSORA Maicol Prosperi sale sul palco di Italia’s Got Talent

Con due sì e due no: «Esibirsi di fronte al grande pubblico è già per me una vittoria, ho ricevuto i due sì più importanti»

ROSORA, 10 febbraio 2022Maicol Prosperi, fisarmonicista e compositore per le edizioni ABRrecord, all’età di 21 anni sale sul palco di Italia’s Got Talent accattivando la giuria con un’esibizione di organetto.

Maicol con due sì, quello di Mara Maionchi ed Elio, e due no, di Frank Matano e Federica Pellegrini, torna comunque a casa vincitore.

«Esibirsi di fronte al grande pubblico – dice – è già per me una vittoria, aldilà del risultato. Sono soddisfatto di com’è andata, perchè ho ricevuto i due sì più importanti: quello di una grande produttrice discografica, Mara Maionchi, e di un musicista spaziale, Elio».

Maicol durante l’esibizione

«Quando, per la prima volta, a 8 anni, sono salito sul palco di Italia’s Got Talent, non riuscii a superare le selezioni, ma promisi a me stesso che avrei riprovato, che ce l’avrei fatta. Ora posso dirlo: ce l’ho fatta».

«Al me bambino, che dopo la scuola si esercitava in garage con il papà fino a notte tarda, dico: Sogna in grande e troverai un futuro nella musica».

Allora in paese si parlava solo di quel bambino, di quel ragazzino in grado di lasciare tutti a bocca aperta, di incantare il pubblico con la fisarmonica e trick di giocoleria. Maicol a quattro anni aveva già suonato in tutti palchi della zona con l’orchesta dei genitori, Massimo & Patrizia.

Le sue esibizioni non lasciavano spazio a dubbi: Maicol era una giovane promessa della musica, per tutti il suo era un talento innato.

Non trascorse troppo tempo affinché i produttori si accorgessero di lui: a 15 anni finisce nel programma televisivo “Tra Sogno e Realtà” su La5, poi a 17 la sua prima esperienza discografica con l’incisione del disco “Eldorado e i grandi classici”.

Maicol si forma sul palco, suonando con i big della musica, tra cui anche il grande Maurizio Medeo e ormai maggiorenne, dopo un’esperienza a Mantova, finisce nell’orchestra Francesca Mazzuccato grazie alla quale ora può esibirsi nei palchi di tutta Italia.

Fuori dagli studi di Cinecittà

«Ringrazio Francesca Mazzuccato, leader dell’orchestra in cui lavoro e prodotta da Gianmarco Bagutti, per aver creduto in me e il nostro gruppo di management Pacini e Pescatore per aver reso possibile tutto ciò. É stata un’esperienza incredibile: il dietro le quinte, le prove, la registrazione, tutto è stato emozionante».

É possibile vedere l’esibizione singola sull’applicazione di Italia’s Got Talent oppure la puntata intera del 9 febbraio su SkyGo dove al minuto dieci della prima ora c’è proprio Maicol.

Nicoletta Paciarotti

News