Segui QdM Notizie

Attualità

SASSOFERRATO I “CICERONI” FAI DEL LICEO GUIDE AL MULINO DEL CAPO DEL PIANO PER 80 STUDENTI

Alla scoperta delle proprie radici storiche e culturali

 

SASSOFERRATO, 22 dicembre 2018 – Gli studenti della sezione staccata del Liceo Scientifico “Vito Volterra” hanno vestito i panni dei “ciceroni Fai” durante il progetto della “Mattinata FAI d’Inverno”.

Un progetto dedicato al mondo della scuola, e che ha visto come protagonista sentinate uno dei luoghi più caratteristici della città, il Mulino del Capo del Piano. Struttura originaria (si pensa) dell’undicesimo secolo, e solo recentemente riportata agli antichi splendori da Gilberto Blasi. Funzionalità originaria compresa.

Nei giorni scorsi i Ciceroni hanno guidato 80 ragazzi della scuola media locale, spiegando il funzionamento e la storia dell’antica struttura.

Collaborazione tra il Fai (Fondo Ambiente Italino),  scuole,  Comune di Sassoferrato si lega alla spinta delladelegazione di Fabriano–Sassoferrato-Genga, con la sua Presidente Rossella Quagliarini e alla fattiva collaborazione del Professor Marco Cristallini del Liceo Scientifico “Vito Volterra”.

Hanno partecipato alla realizzazione dell’iniziativa i Professori di Storia dell’Arte, Flavio Stimilli e di Matematica,  Marianna Romei del Liceo Scientifico e le Professoresse di inglese e di matematica Paola Diotallevi e Alessandra Gaspari dell’Istituto Comprensivo Sassoferrato Genga, con il contributo della  Dottoressa Sara Paolucci (cooperativa Happennines), in qualità di qualificata assistente.

News