Segui QdM Notizie
;

Attualità

Sassoferrato Questa sera la sacra rappresentazione della Passione

Anche Fabriano protagonista: questa sera via Crucis per le vie del centro storico a partire dalle ore 20.45

di Redazione

Sassoferrato, 7 aprile 2023 – Questa sera, alle 21.15 la “Sacra Rappresentazione Della Passione Di Nostro Signore Gesu’ Cristo”.

Nello scenario naturale del Rione Castello, oltre cento figuranti danno vita alle scene più salienti degli ultimi giorni di vita di Gesù.

Dall’Orto degli Ulivi, alla cattura di Gesù condotto al Sinedrio, iniquo tribunale dei Sacerdoti, fino al sofferto e definitivo giudizio di Ponzio Pilato.

E poi l’incontro con Maria, le Pie Donne e la Veronica, il sollievo portato dal Cireneo, la schiera dei soldati romani, guidati dal Centurione in una emozionante via Crucis che conduce all’apice della storia.

Sul sagrato della Chiesa di San Francesco, nel rispetto della tradizione del Teatro Medievale, la Crocifissione e morte di Gesù, a cui segue la Deposizione e la bianca Chiesa romanica è Sepolcro di Cristo.

E infine il Teatro che diventa Cerimonia liturgica nella secolare processione dei sacconi per le vie del Castello. 

Una manifestazione pregna di emozioni, a cui partecipano anche attori professionisti quali Luca Violini, voce di Gesù e Paola Giorgi, nel ruolo di Maria.

Anche Fabriano protagonista: questa sera via Crucis per le vie del centro storico a partire dalle ore 20.45.

“Il crocifisso sulle acque dell’indifferenza”, una sacra rappresentazione con partenza nei pressi dell’oratorio della carità per poi proseguire nel cuore del centro storico fino alla chiesa di San Nicolò.

Proprio sul sagrato della chiesa in zona Borgo la crocifissione. Previste decine e decine di figuranti, Presiederà il rito il vescovo Francesco Massara.

©riproduzione riservata

News