Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE GLI ALUNNI DIVENTANO ARTISTI DI STRADA, SPLENDIDA OPERA SUL MONDO MONTESSORIANO

CHIARAVALLE, 24 maggio 2018 – A scuola di street art. E’ ciò che hanno fatto una ventina di alunni della quinta elementare e delle tre classi della scuola media che frequentano l’istituto comprensivo Maria Montessori a Chiaravalle, diretto da Alfio Albani.

E i ragazzi si sono scoperti veri artisti, molto bravi e meticolosi, con una sensibilità ed una mano certamente non comuni.

Merito soprattutto del loro insegnante, David Campana, un giovane chiaravallese appassionato di arte di strada e di murales.

L’arte urbana si manifesta con molteplici tecniche, tramite bombolette spray, sculture, adesivi artistici, arte normografica ed uno dei suoi iniziatori è il writer inglese Bansky.

David Campana, che si firma col nome di Panico, è un giovane artista molto conosciuto e tecnicamente molto dotato. Ha al suo attivo tante opere non solo nella provincia di Ancona.

L’attività extrascolastica è stata molto apprezzata dai ragazzi che l’hanno frequentata con assiduità.

David Campana prima ha fatto scegliere loro un nome d’arte, poi ha insegnato loro varie tecniche di scrittura, tra cui il gotico, come una sorta di amanuense e poi ad utilizzare il pennarello a scalpello e la bomboletta spray. Gli alunni hanno realizzato i bozzetti e poi il disegno che ha per tema il mondo montessoriano.

Domani mattina, presso l’istituto Montessori ci sarà la presentazione ufficiale del progetto e dell’opera. “Il corso di street art è iniziato nel dicembre scorso – dice David “Panico” Campana – e nelle varie lezioni, ai ragazzi sono state insegnate le principali tecniche della street art (graffiti, lettering, stencil e un accenno di calligrafia. Prima di tutto però è stata insegnata la storia, il contesto sociale, le motivazioni originali per distinguere e differenziare l’arte di strada dal mero imbrattamento. Hanno partecipato anche ospiti esterni tra cui Riccardo Lucarini e Nicola Canarecci. Per la conclusione del corso i ragazzi hanno dipinto un pannello per classe che come soggetto ha l’universo, lo spazio e, visto che il complesso è montessoriano e siamo di Chiaravalle, era giusto anche rendere un tributo a Maria Montessori”.

I pannelli sono stati dipinti con gli spray usando la tecnica dello stencil.

 

Gianluca Fenucci

 

News