Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO PREMIO CINEMATOGRAFICO E TELEVISIVO DI PRECICCHIE, ARRIVA EDOARDO LEO

FABRIANO, 22 settembre 2017 – Dopo un 2016 con Veronica Pivetti e Riccardo Scamarcio la ventunesima edizione del Premio Cinematografico e Televisivo di Precicchie ha scelto di premiare e celebrare Edoardo Leo.

Sarà quindi l’attore, regista ed autore a ricevere il premio previsto dalla rassegna che si svolgerà tra il 7 ed il 15 ottobre. Nonostante la giovane età Leo si è sempre dimostrato artista versatile e capace di accendere le passioni del grande pubblico. Da “Smetto Quando Voglio” a “Perfetti Sconosciuti” passando per “Noi e la Giulia”, Leo arriverà a Precicchie il prossimo 14 ottobre. La serata, oltre l’omaggio ed il premio, proporrà anche la visione di “Noi e la Giulia”. Un ritorno dopo il primo passaggio di Edoardo Leo nel 2003, sempre tra le mura del castello.

Altri film di Edoardo Leo saranno proiettati presso la biblioteca “Sassi” dal 9 al 12 ottobre.

Saranno premiati anche due volti noti e nuovi del cinema tricolore: Blu Yoshimi e Luigi Fedele. I giovani attori saranno protagonisti il prossimo 13 ottobre, quando verra proiettato all’interno del castello di Precicchie “Piuma”, pellicola che li vede protagonisti seguiti dal regista Roan Johnson.

Evento speciale il 15 di ottobre, con una serata dedicata al connubio tra musica e cinema. Protagonista l’Orchestra Concordia, che chiudera il festival eseguendo improvvisazioni attraverso la musica del cinema d’autore.

Prevista anche una tavola rotonda (15 ottobre, pomeriggio) su cultura, turismo e cinema. Poco prima anche due percorsi alla scoperta del territorio tra natura e cultura.

Spazio anche all’enogastronomia, con punti di ristoro dedicati ai produttori locali. Il festival è organizzato come ogni anno dall’associazione “Castello di Precicchie” con il patrocinio e la collaborazione della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della Città di Fabriano, dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Unione Montana Esino-Frasassi e del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

 

 

News