Segui QdM Notizie

Jesi

JESI PIKKANAPA: DEGUSTAZIONE, INTRATTENIMENTO E CONFERENZE FORMATIVE

JESI, 29 agosto 2017 – Apertura del mese di settembre all’insegna del peperoncino e della canapa; tre giorni di studio, approfondimenti, degustazioni di prodotti della natura a volte poco considerati. La prossima fine settimana le piazze del centro storico accoglieranno una trentina di bancarelle, il Teatro “Moriconi” ospiterà tre conferenze una delle quali particolarmente attesa dagli studenti in quanto potrebbe fruttare loro un sempre ben accolto credito formativo. Non solo, come si conviene ad una manifestazione che propone alimenti particolari, non mancheranno punti dove poter assaggiare qualche specialità; quest’anno gli street foods previsti sono stati aumentati rispetto alle passate edizioni arrivando a 6, tutti nell’area della manifestazione compresa tra piazza Federico II e piazza delle Monachette.

Veniamo ad un riepilogo degli appuntamenti. Si inizia alle ore 18 di venerdì al teatro Moriconi con una conferenza su “Canapa, quali possibili utilizzi – aspetti pratici e innovativi in ambito industriale”. Dopo questo momento di studio e riflessione le oltre 30 bancarelle disseminate nell’area della festa apriranno i battenti fino al termine dell’esibizione, in Piazza Federico II, dei CaPaBro, che inizieranno alle ore 22.

La giornata di sabato si apre di buon’ora in previsione di una giornata di formazione aperta, come anticipato in apertura, agli studenti e non solo. Alle ore 8,30, al Teatro Moriconi, lezione su “Cannabis Medical Projet: facciamo il punto”. Come si può intuire l’incontro avrà come oggetto l’utilizzo terapeutico della Canapa ed i relativi aspetti legali e normativi; si tratta, in pratica, di un corso d’aggiornamento per medici e farmacisti inserito in ambito ECM (Educazione Continua in Medicina) che riconoscerà crediti formativi a chi lo frequenterà.  Dopo la cultura e l’istruzione la giornata proseguirà all’insegna del piccante, vale a dire che dalle ore 18,30, in piazza Federico II la “Pizzica – Compagnia del Solstizio del Mediterraneo” si esibirà con il tradizionale ballo accompagnato da musica dal vivo prodotta dai “Lunanoa”. Ma la voglia di ballare non finirà con la pizzica, alle 22,30, infatti si proseguirà con un genere completamente diverso, lo Ska/Reggae eseguito dai “Verdicchio Sound System”.

Ed eccoci a domenica 3 settembre, alla giornata conclusiva, quando al “Moriconi” si parlerà di “Semi di canapa: quali proprietà e benefici”; sarà l’occasione per analizzare gli aspetti nutraceutici dei semi di canapa e derivati, quali l’olio e la farina. A questo evento è prevista la partecipazione di studiosi, ricercatori, docenti universitari. E’ in questa occasione che si cercherà di dare vita al “Protocollo di Jesi che ogni produttore di olio dovrà seguire dalla semina (della canapa ndr) all’imbottigliamento per  garantire al consumatore un prodotto con qualità sufficientemente accettabile”.

A fianco di queste iniziative ce ne saranno altre di singolare interesse come quella, già collaudata in passato, che vede coinvolto Rossoconero Enoteca Degusteria in collaborazione con PIKKANAPA che nelle tre giornate organizza “Alla ricerca dell’abbinamento piccante”, una degustazione  guidata di preparazione piccanti abbinate a vini e birre. Il tutto con la collaborazione dell’Associazione italiana Sommelier, delegazione di Jesi e Castelli. Nella giornata di apertura della manifestazione il protagonista dell’avvenimento sarà il vino, la domenica toccherà alla birra. In entrambi i casi l’inizio della degustazione è fissato alle ore 18,15 e l’ammissione sarà limitata a coloro che si saranno prenotati.

Per concludere segnaliamo una sorta di concorso a premi (al vincitore andranno €. 300,00) che vedrà impegnati un numero fino ad ora imprecisato di  band musicali; prende il via in questa edizione, infatti, il “Pikkanapa Music Festival” che si svolgerà in Piazza delle Monnighette. I gruppi interessati potranno iscriversi gratuitamente visionando la pagina web sulla rete.

Ci aspettano tre giorni veramente piccanti, non solo per i prodotti che saranno esposti sui banche degli espositori, ma anche per l’effervescenza degli appuntamenti di intrattenimento che fanno contorno all’evento.

s.b.

News