Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ATTESA PER L’ARRIVO DI MASSIMO D’ALEMA IN CITTA’

JESI, 29 novembre 2017 – C’è attesa, tra gli ambienti politici di sinistra e non solo, per l’arrivo in città dell’onorevole Massimo D’Alema, atteso per la chiusura delle iniziative legate all’80° dalla morte di Antonio Gramsci.

In occasione di questo evento l’Istituto Gramsci Marche, Sezione di Jesi e Vallesina, ha organizzato una serie di iniziativa coinvolgendo sia molti degli studenti jesini, così come artisti locali e non solo.

L’onorevole D’Alema arriverà nella città di Federico II dopodomani, venerdì 1° dicembre, nel primo pomeriggio; il programma prevede che alle ore 17 il Parlamentare si trovi al Palazzo Santoni, in prossimità di Piazza Federico II, per l’inaugurazione della mostra “Odio gli indifferenti. 17 Artisti per Gramsci” che ha visto impegnati  artisti coordinati dal curatore dell’evento, Giancarlo Bassotti. La mostra rimarrà aperta fino al 10 dicembre dalla ore 17 alle 19,30.

A giudicare dal crono programma non sembra siano previsti interventi orali al momento del taglio del nastro della mostra; lo si deduce dal fatto che un quarto d’ora dopo, alle 17,15, lo stesso parlamentare inaugurerà una seconda esposizione, quella intitolata “Gli studenti di Jesi per Gramsci” allestita al Teatro Moriconi. In questo caso le opere degli studenti potranno essere visionate fino al 7 dicembre, sempre dalla ore 17,00 alle 19,30.

Al teatro Moriconi, con inizio alle 17,30, è prevista la conferenza su “L’eredità politica e culturale di Antonio Gramsci” a cura dello stesso D’Alema.

Come detto in apertura, l’arrivo di D’Alema in questo particolare momento della vita politica nazionale, caratterizzato da tensioni interne ai vari schieramenti politici e negli stessi partiti sta suscitando reazioni controverse; questo stando alle esternazioni di tante persone che si ritrovano quotidianamente in Piazza.

s.b.

News