Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI DIOCESI, SCUOLA E IMPRESA PER FAR DECOLLARE IL “PROGETTO POLICORO”: PERCORSI FORMATIVI ALLA RICERCA DEL LAVORO

JESI, 3 giugno 2017 – Avviato dalla Diocesi di Jesi il “Progetto Policoro, segnale concreto di rinnovamento e di esperienze che ha per protagonisti i giovani”. I particolari del “Progetto Policoro” sul territorio diocesano sono stati illustrati questa mattina (3 giugno) nei locali dell’ex seminario di via Lotto dal Vescovo, Monsignor Gerardo Rocconi, da Marta Santoni della Commissione Diocesana Sociale  e del Lavoro, nonché tutor referente diocesano del progetto, dalla prima Animatrice di Comunità della Diocesi, Letizia Taccaliti, e dal Direttore della Caritas Diocesana, Marco D’Aurizio.

Si tratta di una iniziativa ecclesiale già diffusamente collaudata nelle regioni del sud (è nata nel 1995 a Policoro, in Basilicata, espandendosi poi in quasi tutte le regioni del Sud e del Centro Italia) e fatta propria dalla Conferenza Episcopale Italiana. Volendo sintetizzare le finalità di questo progetto diremo che “è un modo di stare della Chiesa dentro un territorio, con un progetto di evangelizzazione concreto che non sia pura teoria e soprattutto risponda alle esigenze lavorative dei giovani; attraverso percorsi formativi si accompagnano i giovani nella ricerca attiva del lavoro e, laddove è possibile, nella creazione d’impresa”. Per non illudere i giovani che aderiranno al Progetto Policoro è bene precisare che questa “ricerca attiva del lavoro” non deve essere confusa con un singolare ufficio di collocamento.

Tre i soggetti coinvolti direttamente nel progetto: la Caritas Diocesana, l’ITIS Marconi e l’azienda Paradisi srl; tre realtà ognuna delle quali metterà a disposizione dei giovani le proprie personalità, conoscenze e potenzialità. A  questi si affiancheranno parrocchie, sindacati, patronati ed altri soggetti che hanno a cuore la crescita dei giovani della Vallesina. Un ruolo importante lo avranno le parrocchie che rimarranno “il punto di riferimento per entrare in contatto con il progetto in quanto luogo in cui i giovani trovano chi è disposto ad ascoltarli, accompagnarli ed orientarli”.

Le esperienze vissute dal Progetto nelle altre regioni hanno dimostrato che “Policoro è stato capace di innestare nella vita dei giovani un percorso virtuoso che passa attraverso un impegno di formazione culturale che culmina nella realizzazione di gesti concreti di solidarietà e di rapporto di reciprocità. Esprime impresa si rivela una caratteristica specifica del Progetto”.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News