Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI BUONA LA PARTENZA DELLO SHOPPING, NEL SEGNO DELL’OTTIMISMO L’INIZIO DELLA CORSA AI SALDI ESTIVI

luca’s corso matteotti

JESI, 3 luglio 2017Se come si dice il buongiorno si vede dal mattino la previsione è di ottimismo.

Parliamo del periodo dei saldi di fine stagione che ha preso il via sabato scorso (1 luglio) ed a Jesi subito si è registrata elevata l’affluenza dei consumatori per l’acquisto di articoli di abbigliamento, calzature e sport è elevata.

Subito molte famiglie, giovani e non, si sono recati in giro per la città a fare shopping, approfittando della merce scontata, ma anche di iniziative collaterali che hanno attratto i clienti a Jesi come le due notti sotto le stelle, venerdì e sabato dopo cena, e l’inaugurazione del museo intermediale ‘stupor mundi’ dedicato a Federico II: segno tangibile che il turismo, se stimolato da iniziative, risponde come si deve.

La previsione, alla vigilia, da parte delle associazioni di categoria prevedevano sicuramente una sostanziale tenuta dei dati rispetto allo scorso anno, probabilmente con leggeri segni positivi al rialzo. La grande opportunità di risparmiare nei negozi di riferimento nella propria città, centri commerciali compresi, sta portando i consumatori a ricercare i prodotti di stagione attualissimi e a prezzi scontati. Tutti si auspicano che questi segnali siano indice di quella ripresa che freni quanto meno alcuni segni negativi caratterizzanti degli ultimi anni dove la crisi, decisamente strutturale accompagnata da una certa sfiducia, avevano appunto accompagnato e penalizzato i consumi. “Siamo partiti con il piede giusto – è l’osservazione di Bruno Sassaroli della St. Michel – e le iniziative collaterali come lo ‘shopping sotto le stelle’, anche se venerdì sera il tempo non ha favorito l’uscita notturna delle persone, è un’operazione da rispettare e incentivare. Insomma l’impatto è stato soddisfacente con la speranza che nei prossimi giorni si possa annotare la conferma che i clienti vengano, osservano, scelgano.”

Femme abbigliamento vicolo S. Nicolò

Anche Aldina Chiodi che gestisce il negozio ‘Femme boutique’ è soddisfatta: “sabato sera è andata decisamente bene, il riscontro c’è stato subito. Ho visto nel negozio clienti da Cingoli e Staffolo e questo è un buon segnale. Ora speriamo tutti che nei prossimi giorni ci sia la conferma dell’esordio”. Gianna Pierantonelli di ‘Noi due boutique’ non è tanto convinta del periodo in cui si effettua la stagione dei saldi ma è comunque al momento contenta: “Una volta i saldi si effettuavano in agosto, come appunto dice letteralmente la parola ‘saldi di fine stagione’ ma va bene così. L’esordio è senz’altro positivo e dobbiamo essere ottimisti. In questi primi giorni c’è stato riscontro e partecipazione. Una mano c’è l’ha data sicuramente l’iniziativa ‘sotto le stelle’ ed anche l’inaugurazione dello ‘stupor mundi’. Domenica al mare ho sentito molta gente che verrà a Jesi proprio per il museo e questo incremento turistico non farà altro che alimentare il commercio: più gente viene a Jesi più movimento c’è più noi commercianti dovremo essere contenti. Siamo fiduciosi”. Valentino di Luca’s uomo, negozio sito in Corso Matteotti, è nella stessa lunghezza d’onda dei colleghi: “L’inizio è soddisfacente, non c’è che dire. Adesso bisognerà capire se nei prossimi giorni tutto verrà confermato o meno. Una rondine non fa primavera, come si suol dire, ma certo se il buongiorno si vede dal mattino perchè non essere positivi. La gente a Jesi partecipa, ogni iniziativa coinvolge la città ed anche i paesi limitrofi, attendiamo le conferme”. Anche nei centri commerciali l’impatto con i saldi è stato favorevole. Barchiesi Sport alla Fornace e King Sport all’Arcobaleno sono appagati dai primi riscontri. “Speriamo che prosegua così- ci dice un responsabile di Barchiesi sport –“. Mentre Michele Veroli, direttore marketing di King sport ha sostenuto: “L’affluenza è stata alta, molta gente è venuta ed ha comprato. Adesso il nostro auspicio è che continui così anche nei prossimi giorni”.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News