Segui QdM Notizie
;

Maiolati Spontini

LETTERE&OPINIONI “CITTADINI SFORTUNATI…”

MOIE, 11 giugno 2017 – La compatibilità ambientale sbattuta in faccia ai cittadini senza che siano stati avviati livelli di analisi diversi per la risoluzione del problema della gestione dei rifiuti in ambito provinciale. Con determina n.642 del 7.06.2017 è stato rilasciato il parere di compatibilità ambientale da parte del Dirigente del Servizio, rispetto all’ampliamento della discarica “La Cornacchia” -IV° Stralcio- che, senza il minimo rispetto delle leggi  sul principio di Precauzione e della tutela della salute e il rispetto dei 2 km  al quale più volte ci siamo appellati, ha dato l’autorizzazione  alle varianti in oggetto.

Gli sfortunati cittadini, che fino ad oggi hanno subito l’impatto di questo impianto, continueranno ancora a subirne i gravami, nonostante le vibranti rimostranze portate sino all’impugnazione amministrativa degli atti.

L’ approvazione da parte della Provincia  permetterà di far transitare nel nostro territorio altri 500.000 mc di rifiuti speciali pericolosi e di scaricarli nella nostra “preziosa discarica ” per altri 8 anni.

Il vero problema  è che la Serrani oltre ad essere la  presidente della Provincia,  Amministrazione che ha rilasciato il parere di compatibilità per la discarica,  è  anche il Presidente dell’assemblea d’ambito ATA, che  ha recentemente approvato la relazione preliminare al PIANO D’AMBITO.

In questo documento di programmazione del progetto di gestione del ciclo dei rifiuti in ambito provinciale non c’è alcun  riferimento all’impiantistica a servizio della Provincia di Ancona e così , la prospettiva vera è il “vuoto progettuale” , riempito con proroghe ormai insopportabili per l’invadenza dei “rifiuti” rispetto al territorio in cui gli impianti  sono insediati.

Un vuoto che non è riempito  neppure dalla Regione Marche: nel nostro territorio i rifiuti possono solo essere prodotti, vista l’incapacità di programmare e decidere soluzioni compatibili ed economicamente sostenibili.

Proroga  quindi senza prospettive per i residenti e per l’intero territorio e la politica di chi governa che   continua a mancare di scelte decisionali ragionate.

Il Gruppo “Ancona Provincia Civica”

Andrea Gasparini – Thomas Cillo  – Italo D’Angelo

News