Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI PROSA E LIRICA, LA DELUSIONE DI UNA ABBONATA

JESI, 30 novembre 2017 – Finalmente è stato partorito il programma della stagione di prosa.

Come abbonata da oltre vent’anni (ricordo la fila esterna davanti alla biglietteria del teatro fin dall’alba del giorno in cui iniziavano gli abbonamenti) ho avuto la comunicazione mail sabato 25 novembre.

Ero passata più volte in questi mesi in biglietteria per sapere come mai non si conoscesse nulla degli spettacoli di prosa: mi è stato gentilmente spiegato che il rinvio dell’opera Rigoletto ha fatto dilazionare il calendario della stagione di prosa.

Mi sono preoccupata ulteriormente pensando che all’ultimo momento cosa poteva restare disponibile, quali compagnie potevano essere impegnate per uno spettacolo al Teatro Pergolesi?

E infatti è venuto fuori un calendario pessimo: si inizia il 2 febbraio, a marzo sono concentrati ben tre spettacoli e in aprile gli ultimi due a distanza di otto giorni. Ovviamente tutte le date sono infrasettimanali, come se fossero a mo’ di tappabuchi.

Non mi esprimo sulla qualità perché non ho la competenza, comunque rispetto il lavoro anche quando delude le mie attese.

Da qualche anno gli spettacoli non sono più di due serate, per esigenze di bilancio, mi si diceva; negli ultimi anni la FORM è stata fatta fuori dalla stagione lirica perché troppo costosa, cosi  la qualità a cui gli Jesini erano abituati ne ha risentito notevolmente.

Sarà estromessa anche dalla stagione Sinfonica che a Jesi ha visto accrescere gli abbonamenti per i pregevoli concerti realizzati con la presenza, talvolta,  di solisti di fama internazionale?

Almeno le scelte di cui sopra avessero prodotto risultati positivi per il bilancio della Fondazione! Invece, come leggo su Jesi e la sua Valle, sembra alquanto stonato.

Il Teatro di tradizione di Jesi merita davvero di meglio, soprattutto in qualità.

Nutro fiducia in ogni caso e spero che la Sinfonica abbia una collocazione più attenta e non occasionale.

L’abbonata

Rosa Meloni

News