Segui QdM Notizie
;

Calcio

JESI ROBERTO MANCINI SULLA PANCHINA AZZURRA, ALTRO PRESTIGIOSO TRAGUARDO PER LO SPORT LEONCELLO

JESI, 12 maggio 2018 – Roberto Mancini, 53 anni, sarà il nuovo allenatore della nazionale italiana di calcio.

Dopo che nel passato tanti figli della ‘Jesi sportiva’ sono saliti alla ribalta nazionale ed internazionale nelle varie e tante discipline come la scherma, il calcio, i motori, il ciclismo e dopo che tante squadre di club, soprattutto pallavolo e basket, hanno portato  in lungo ed in largo della penisola la bandiera del leone rampante, simbolo della città, adesso un illustre cittadino di questa terra sta per diventare il commissario tecnico della nazionale italiana di calcio: quel ruolo che tutti gli appassionati del mondo del pallone, almeno per una volta, hanno sognato e cercato di imitare proponendo la loro formazione per affrontare l’avversario di turno.

Il ‘mancio’ sarà a Jesi lunedì di ritorno da San Pietroburgo dove per un anno ha allenato la squadra locale dello Zenit.

Sarà a Jesi per salutare famiglia ed amici per poi recarsi a Roma e mettere nero su bianco e per scrivere il nome di uno jesino nell’albo d’oro dei ct azzurri.

Prima data utile per dare il via al nuovo progetto il raduno del 22 maggio in vista dell’amichevole del 28 maggio in Svizzera contro l’ Arabia Saudita.

La seconda amichevole il 1 giugno a Nizza contro la Francia e poi il 4 giugno a Torino, sempre in amichevole, il debutto in terra italiana contro l’Olanda.

In Italia, e precisamente al Dall’Ara di Bologna, un campo tanto caro a Mancini, lì il debutto in serie A come calciatore il 13 settembre 1981 Bologna-Cagliari 1-1, la prima gara ufficiale per la Uefa Nations League, il 7 settembre contro la Polonia.

A dimostrazione di quanto Roberto Mancini tiene alla città di Bologna è già organizzata una uscita in bicicletta assieme agli amici jesini con partenza da Jesi direzione Bologna.

A metà strada, Rimini, la carovana si incontrerà con gli amici bolognesi di Roberto e tutti insieme pedaleranno verso il capoluogo emiliano per una sorta di revival sportivo amatoriale e festeggiare tutti insieme non solo l’amicizia ultra decennale ma, a questo punto, anche il prestigioso traguardo di commissario tecnico della nazionale italiana.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News