Segui QdM Notizie
;

Monteroberto

MONTE ROBERTO DON MAURIZIO FILENI COLPITO DA ISCHEMIA CEREBRALE, LA LETTERA APERTA: «DICONO CHE C’HO AVUTO PIÙ C… CHE ANIMA»

Don Maurizio Fileni in ospedale

MONTE ROBERTO, 25 agosto 2017 – Carissimi, scrivo queste due righe solo per informare quei pochi o tanti che, come mi è stato detto, si domandano che cosa mi sia successo e come sto.

Solo per questo.

Una persona, dopo che le avevo raccontato quello che mi era successo, è uscita in questa colorita ma bella espressione dialettale: “C’hai avuto più culo che annima!”

Le ho passato questa libera e colorita espressione perché corrisponde a verità.

Ma vado per ordine.

Erano le 12,30 di giovedì scorso (giovedì 17 agosto) e, in attesa del pranzo, stavo scrivendo non mi ricordo cosa. In quel preciso istante, la penna mi è improvvisamente scivolata dalle mani e non riuscivo più a scrivere niente.

Mi sono allarmato, molto naturalmente, ed ho allertato il mio dottore e mia sorella che si sono precipitati: secondo il dottore non c’era da preoccuparsi eccessivamente, ma nemmeno da dormirci sopra.

A corti discorsi, dopo poche ore, mi sono trovato al Pronto Soccorso di Jesi: immediatamente accolto.

Da quel momento è scattata la procedura del caso: Tac…ecodopler… lastra… pressione, elettrocardiogramma e poco dopo infilato in una stanza di terapia semintensiva: l’occhio destro semichiuso, la bocca storta e che sbavava, la mano destra che non rispondeva agli ordini ed andava dove gli pareva: una ischemia cerebrale, la diagnosi.

Dopo due giorni di trattamento speciale e pressante è cominciata la graduale ripresa e la speranza.

Attualmente… l’occhio è (quasi) a posto, la bocca si è raddrizzata. La mano ancora disubbidisce agli ordini, ma tra non molto conto di superare gli esami di 5° elementare per entrare prima alle medie e poi alle superiori!

Carissimi, dopo tutto questo posso non dirmi fortunato o, come diceva quella persona, di aver avuto… più culo che annima?

Un grazie sonoro per la vostra vicinanza.

Don Maurizio Fileni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News