Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO IL PALIO DI SAN GIOVANNI CORRE ALLA FESTA DELL’UVA DI CERRETO

Al centro il presidente dell’ente palio di San Giovanni Battista, Sergio Solari.

FABRIANO, 15 settembre 2019 – Con l’ultima giornata dell‘edizione n° 81 della festa dell’uva di Cerreto d’Esi in arrivo una grande novità: il “Palio dei Palii”.

L’appuntamento a partire delle ore 17, con i fabrianesi rappresentati dalle 4 porte in corteo durante la sfilata e dai vincitori 2019 di Porta Pisana parte attiva della sfida. La sfida si caratterizzerà da una staffetta a doppio giro, nel tentativo di portare alla meta la maggiore quantità di mosto spremuto dall’uva durante la gara stessa, nel minor tempo possibile.

“Facciamo rete nel territorio –  spiega il presidente dell’Ente Palio San Giovanni di Fabriano, Sergio Solari – con le realtà impegnate nelle rievocazioni storiche. Invitiamo i fabrianesi a seguirci oggi in questa avventura nella vicina Cerreto d’Esi”.

La gara, come ricordato anche dagli organizzatori della Festa dell’Uva è stata pensata per “Rafforzare la trama che lega i paesi del vasto territorio compreso tra le regioni Umbria e Marche”.

La Corsa sarà preceduta dalla sfilata di musici, sbandieratori, carri a tema e delle squadre che si daranno, poi, battaglia, mentre una voce fuori campo spiegherà, con l’ausilio di un filmato, le caratteristiche storiche delle città di appartenenza e delle tradizioni che accompagnano le corse e i palii coinvolti.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News