Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO IL PALIO DI SAN GIOVANNI CORRE ALLA FESTA DELL’UVA DI CERRETO

Al centro il presidente dell’ente palio di San Giovanni Battista, Sergio Solari.

FABRIANO, 15 settembre 2019 – Con l’ultima giornata dell‘edizione n° 81 della festa dell’uva di Cerreto d’Esi in arrivo una grande novità: il “Palio dei Palii”.

L’appuntamento a partire delle ore 17, con i fabrianesi rappresentati dalle 4 porte in corteo durante la sfilata e dai vincitori 2019 di Porta Pisana parte attiva della sfida. La sfida si caratterizzerà da una staffetta a doppio giro, nel tentativo di portare alla meta la maggiore quantità di mosto spremuto dall’uva durante la gara stessa, nel minor tempo possibile.

“Facciamo rete nel territorio –  spiega il presidente dell’Ente Palio San Giovanni di Fabriano, Sergio Solari – con le realtà impegnate nelle rievocazioni storiche. Invitiamo i fabrianesi a seguirci oggi in questa avventura nella vicina Cerreto d’Esi”.

La gara, come ricordato anche dagli organizzatori della Festa dell’Uva è stata pensata per “Rafforzare la trama che lega i paesi del vasto territorio compreso tra le regioni Umbria e Marche”.

La Corsa sarà preceduta dalla sfilata di musici, sbandieratori, carri a tema e delle squadre che si daranno, poi, battaglia, mentre una voce fuori campo spiegherà, con l’ausilio di un filmato, le caratteristiche storiche delle città di appartenenza e delle tradizioni che accompagnano le corse e i palii coinvolti.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News