Attualità
Jesi Sport e natura: studenti del Classico sulla neve di San Martino di Castrozza
Più di 80 ragazzi delle classi terze hanno partecipato a un progetto promosso dal Dipartimento di Scienze Motorie che ha permesso loro di avvicinarsi alla pratica dello sci/snowboard
Jesi – Più di 80 studenti delle classi terze di tutti e tre gli indirizzi del Liceo Vittorio Emanuele II sono stati protagonisti di un progetto promosso dal Dipartimento di Scienze motorie, che ha permesso loro di avvicinarsi alla pratica dello sci/snowboard o di potenziarlo: dal 27 al 31 gennaio, presso la località sciistica di San Martino di Castrozza.
Accompagnati dai loro docenti, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di seguire lezioni collettive tenute da personale specializzato.

Nonostante l’apparenza vacanziera, il progetto rientra nelle attività di Scienze motorie, e risponde agli obiettivi di sviluppare la capacità di prendere decisioni autonome in contesti outdoor, collaborare con i compagni durante l’attività, sviluppando spirito di gruppo e comunicazione imparando le norme di sicurezza in montagna e l’uso corretto delle attrezzature, sensibilizzare i giovani sull’importanza della montagna e dell’ecosistema alpino, favorire l’attività sportiva in ambiente naturalistico e montano, creare un ambiente accogliente dove tutti possano partecipare indipendentemente dalle abilità sportive.
Obiettivi che, a giudizio della referente del progetto Francesca Pettinari, sono stati pienamente raggiunti con un’esperienza di notevole valore formativo.
© riproduzione riservata


