Connect with us

Breaking news

ALLARME PER L’ODORE NAUSEABONDO, RILEVATA ANIDRIDE SOLFOROSA

Sul posto i Carabinieri di Falconara Marittima per assicurare che il personale specializzato dei Vigili del Fuoco e i tecnici Arpam operassero in sicurezza

CASTELFERRETTI, 29 ottobre 2019 –  Nel tardo pomeriggio del 25 ottobre sono arrivate numerose segnalazioni, molte delle quali avanzate dai residenti di via Saline, allarmate per un odore nauseabondo che temevano essere pericoloso.

Allertati immediatamente Vigili del Fuoco e Carabinieri, intervenuti con due pattuglie della tenenza di Falconara Marittima.

I residenti si sono riversati tutti in strada, una quindicina di persone in tutto. Non era la prima volta che si avvertivano questi odori nella zona.

In effetti i Vigili del Fuoco lungo la rete fognaria hanno rilevato concentrazioni di anidride solforosa e, pur escludendo la presenza di vapori di origine chimica, hanno deciso di vederci chiaro. Così hanno chiesto l’intervento di tecnici dell’Arpam che si è avvalsa sul posto degli stessi pompieri per il prelievo dei liquidi sul tratto fognario maggiormente interessato.

È opportuno specificare che l’anidride solforosa, pur non avendo in questo caso origine da processi di lavorazione con solventi o benzine, può risultare comunque tossica per l’uomo se respirata in luoghi chiusi e in alte concentrazioni.

Nei giorni successivi, i residenti di Castelferretti hanno formalmente denunciato i fatti presso gli uffici dei Carabinieri ma nel merito nessuna ipotesi di colpevolezza è stata da loro rappresentata.

Ai militari spetta adesso il compito di convogliare le risultanze tecniche dei Vigili del Fuoco e del personale Arpam, per relazionare puntualmente alla Procura della Repubblica di Ancona cosa sia potuto accadere lo scorso venerdì sera, cosa hanno respirato i residenti (non ci sono intossicati al momento) e soprattutto se siano eventualmente ravvisabili  precise responsabilità penali e a carico di chi.

(g.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.