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Ancona Bilancio molto positivo per Choco Marche, 50mila visitatori

Organizzata da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino con il patrocinio di Comune e Camera di Commercio delle Marche ha dato il via alle iniziative natalizie del capoluogo 

AnconaChoco Marche con 50mila i visitatori che sono andati alla scoperta delle specialità preparate dalle 20 cioccolaterie e pasticcerie artigianali presenti (di cui tre arrivate da Piemonte, Emilia Romagna e Sardegna) approfittando per scegliere anche qualcosa di cioccolatoso da mettere sotto l’albero come dono natalizio.

Particolare successo ha riscosso la novità di quest’anno: il Cioccolatino Bono un bel pò, che ogni Maestro Cioccolatiere ha creato nella sua speciale versione in omaggio ad Ancona

Oltre 500 i bambini che durante le mattinate hanno preso parte ai laboratori Latte e cioccolato del caseificio Piandelmedico di Trionfi Honorati di Jesi, A scuola di cioccolato con i maestri cioccolatieri Luigi Lo Scalzo della DolceVita di Jesi e Stefan Krueger, e il laboratorio sensoriale curato dal centro infanzia “La Tana sul Tetto” di Ancona. 

Circa 400 coloro, invece, che si sono seduti ne “Il Salotto del Gusto” e si sono fatti accompagnare dal giornalista Maurizio Socci attraverso le degustazioni proposte nei tre pomeriggi della kermesse dal Movimento Turismo del Vino, presente venerdì scorso in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e il Panificio “Brutti ma buoni” di Osimo, da Paolo Brunelli che nel pomeriggio di sabato ha incantato e deliziato con le sue creazioni uniche e, nell’ultima giornata di domenica, da La Degosteria, Coffee Hero e Pierre Dolce al Cuore, Morisco Spirits e Picchio Pasticceria, DolceVita e L’angolo della pasta.

«Con 22 edizioni, in cui abbiamo registrato un numero crescete di espositori e visitatori, Choco Marche è l’iniziativa più longeva organizzata in Ancona. Rappresenta un volano per le imprese del settore cioccolatiero, che nelle Marche conta oltre 330 produttori», hanno detto Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, presidente e segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino.

Paolo Longhi e Luca Casagrande, presidente e responsabile Confartigianato Ancona, hanno sottolineato che l’impegno resta quello di realizzare iniziative che durante tutto l’anno possano portare visitatori ad Ancona e rendere la città piacevole a chi ci vive.

«Abbiamo cercato di far sì che sia i piccoli che gli adulti che hanno partecipato alle diverse esperienze potessero vivere non solo un momento piacevole, ma un’esperienza formativa di alto livello e per questo i laboratori e i Salotti hanno visto la presenza di professionisti e produttori di altissimo valore riconosciuti a livello nazionale», ha sottolineato Giulia Mazzarini, responsabile del comparto alimentare di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino.

 «Lavoriamo per far sì che Choco Marche diventi a ogni edizione sempre di più un brand in grado di promuovere la qualità: chi arriva deve fare un’esperienza anche sensoriale e poter acquisire una diversa consapevolezza di ciò che mangia e deve essere capace di distinguere e scegliere un prodotto di qualità».

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