Segui QdM Notizie

Ancona

ANCONA STELLE AL PORTO ANTICO: APPLAUSI PER MIRO RIGA

ANCONA, 2 settembre 2019 –  Tante stelle e un vincitore, Vladimiro Riga, che ha allestito uno spettacolo di spessore, pieno di musica e di poesia, con grandi artisti e magiche atmosfere. Il Porto Antico brulica di gente e ritrova la sua veste più luminosa in una notte serena e stellata, con la luna che si specchia sulle acque calme dell’Adriatico, stendendo un tappeto azzurro a tanti personaggi da premiare e applaudire.

Miro Riga regala ad Ancona, all’interno delle Festa del Mare, uno show suggestivo nel quale la gente può sognare, cullata dalla danza sensuale e accattivante di Samanta Togni e Samuel Peron, dai ritmi elettrizzanti delle percussioni di Tony Esposito e della taranta, dall’originale timbro vocale di Riccardo Foresi e degli Opera Pop e dalla chitarra ammaliante di Alex Fox.

A dirigere le operazioni sul palco i bravi Alvin Crescini e Stefania Orlando che si cimenterà poi, con Samanta Togni, in un’entusiasmante danza sulle note dell’epica Tammuriata Nera, che ha suscitato applausi di ammirazione da parte delle centinaia di spettatori presenti all’evento.

Ma “Ancona Blue Carpet” è stata anche un’imperdibile occasione per attribuire premi e benemerenze ad associazioni e personaggi che contribuiscono con il loro impegno al bene comune e a promuovere il capoluogo. Il presidente dell’autorità portuale Rodolfo Giampieri ha consegnato un riconoscimento all’associazione Stella Maris, ritirato dal presidente dell’ente Mattia Pignataro, per l’impegno profuso per il sostegno morale e materiale della vita umana del porto e del mare e per la valorizzazione della vocazione marinara che da sempre caratterizza Ancona.

È bello vedere che l’obiettivo di restituire il Porto Antico ai cittadini – ha detto Giampieri – è perfettamente riuscito”. Il contrammiraglio Enrico Moretti ha premiato la squadra dell’autorità del sistema portuale dell’Adriatico centrale per la professionalità e la passione nella gestione e nello sviluppo dei vari scali del sistema portuale che interessa 250 chilometri di costa, porti che sono motori dell’economia e della cultura del mare.

Applaudita e premiata Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona, per la competenza e l’energia profusa in progetti concreti per la crescita della comunità. “Con lei – recita la motivazione del premio – Ancona solleva orgogliosamente l’ancora e prende il largo”.

 E poi ancora tanta musica, il ricordo dolce e struggente di Fabrizio Frizzi da parte di Samanta Togni e il gran finale con l’omaggio da parte di tutti gli artisti all’indimenticabile Domenico Modugno ed alla sua “Volare”, intramontabile simbolo dell’amore e del sogno.

Ancona Porto Antico (5) Ancona Porto Antico (2) Ancona Porto Antico (1) Ancona Porto Antico (3) Ancona Porto Antico (4)
<
>

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News