Segui QdM Notizie
;

Marche news

ATMA Su Google Maps percorsi e orari dei bus di tutta la provincia

«Un progetto a cui stiamo lavorando da anni, questo è un ulteriore passo in avanti verso un moderno trasporto pubblico locale», spiega il presidente Muzio Papaveri

ANCONA, 12 luglio 2021 – Dopo l’arrivo di Conerobus sulla celebre app con i servizi urbani di Ancona e di Jesi, ecco l’implementazione digitale che riguarda tutta la rete del consorzio Atma, il percorso in bus in tutta la provincia è a portata di smartphone: ora, individuare orari, itinerari e coincidenze del trasporto pubblico sarà più facile grazie a Google Maps.

Un obiettivo che il presidente Muzio Papaveri si era dato già nel 2018, quando l’urbano dorico e jesino avevano abbracciato l’utilizzassimo motore di ricerca, da allora, Covid permettendo, all’ufficio Programmazione e Gestione il lavoro è stato portato avanti con impegno.

Partendo dalla cartografia classica, verificate tutte le corrispondenze, la mole di dati è stata trasferita nei vari software, mettendo a disposizione dell’utente i vari percorsi da poter scegliere e gli orari e i punti di arrivo e partenza.

Il tragitto ideale lo valuta poi Google con i suoi algoritmi che contemplano anche, nel caso del trasporto pubblico, le ferrovie. Migliaia di dati in più, insomma, inseriti e ottimizzati per dare agli utenti maggiori informazioni, anche sulle tratte più periferiche. Un servizio sempre più a portata di viaggiatore grazie anche a standard internazionali che offrono la possibilità a chiunque di collegarsi anche da altre piattaforme come Moovit o MyCicero, già presenti in Atma per quanto riguarda informazioni e biglietteria elettronica.

Muzio Papaveri

Un lavoro strutturale imponente che va avanti da anni e sempre in miglioramento, tenendo conto di eventuali segnalazioni che potrebbero arrivare direttamente dai passeggeri all’indirizzo di posta elettronica [email protected] e considerando le inevitabili modifiche che il servizio affronterà in autunno per fronteggiare la partita del trasporto scolastico in sicurezza.  

«Da anni ci stiamo muovendo sulla digitalizzazione e sulla personalizzazione del servizio e questo è un ulteriore passo in avanti verso un moderno trasporto pubblico locale – spiega il presidente di Atma, Muzio Papaveri – grazie all’infomobility mettiamo a disposizione di cittadini e turisti un formidabile strumento semplice da utilizzare e in grado di informare in tempo reale su linee, orari e fermate».

Per calcolare un itinerario basta collegarsi a Google Maps, selezionare l’icona trasporto pubblico e inserire l’indirizzo di arrivo e di partenza, o solo quest’ultimo, nel caso di geolocalizzazione. A questo punto sulla mappa compariranno le linee, i relativi orari, le alternative per ciascuna richiesta e quindi i diversi possibili itinerari con i rispettivi tempi di percorrenza e le fermate più vicine. Chi utilizza un dispositivo mobile, poi, potrà contare su tutti i suggerimenti vocali utili ad arrivare a destinazione il prima possibile e su vari avvisi, durante il tragitto, quali ad esempio la notifica di segnalazione della fermata. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News