Segui QdM Notizie

Sport

Basket Fabriano, Luciano Nunzi è il nuovo coach

Nunzi nelle ultime due annate è stato head coach di San Severo e Lumezzane

Fabriano – Dopo aver ufficiliazziato la conclusione del rapporto con Andrea Niccolai, la Ristopro annuncia il suo nuovo allenatore: Luciano Nunzi.

Classe 1965 e originario delle Marche, Nunzi vanta un importante curriculum, con tante esperienze sia con le prime squadre che con i ragazzzi.

Avvia la sua carriera da allenatore nel settore giovanile, guidando le formazioni della Petriana Roma e della Fortitudo 1908 Roma, con le quali raggiunge diverse Finali Nazionali.

Tra il 1999 e il 2001 ricopre un doppio ruolo: allenatore delle giovanili e assistente della prima squadra della Fortitudo 1908 Roma, impegnata nel campionato di Serie C1. Nella stagione 2001/02 viene promosso capo allenatore della prima squadra.

Negli anni successivi è alla guida tecnica della Tiber e poi della Luiss Roma, entrambe militanti in Serie B2, per poi trasferirsi ad Anagni, dove resta dal 2007 al 2012. Qui conquista due promozioni: dalla DNC alla DNB nel 2007/08 e dalla DNB alla DNA nel 2009/10. Terminata l’esperienza anagnina, dal 2012 al 2018 è alla guida della NPC Rieti, portando la squadra alla promozione in Serie A2 nel 2015 e rimanendo sulla panchina anche nelle stagioni successive.

Conclude la sua esperienza capitolina con l’Eurobasket Roma, dove assume l’incarico di capo allenatore della prima squadra, impegnata nel Girone Ovest del campionato di Serie A2 Old Wild West. Nelle ultime due annate è stato head coach di San Severo e Lumezzane, dove è tornato ad assaggiare i palcoscenici di Serie B Nazionale.

Nunzi ha lavorato a lungo anche nel Settore Squadre Nazionali Giovanili. In particolare, è stato assistente della Nazionale Under 18 allenata da Andrea Capobianco dal 2014 al 2018, partecipando alla spedizione che ha conquistato la medaglia di bronzo al prestigioso Torneo Albert Schweitzer di Mannheim, considerato il Mondiale di categoria.

© riproduzione riservata