Segui QdM Notizie

Sport

Basket Femminile A2 Impresa della Thunder, batte ancora Roseto (72-59)

Grande prestazione delle ragazze di coach Sorgentone contro la capolista imbattuta da 12 giornate, con Benedetta Gramaccioni sugli scudi

Matelica – La Halley Thunder Matelica interrompe la propria striscia negativa di quattro sconfitte di fila e lo fa battendo nientemeno che la capolista Aran Cucine Panthers Roseto con un convincente 72-59.

La Halley Thunder si conferma bestia nera delle abruzzesi, che venivano da 12 vittorie consecutive e in questa stagione hanno perso solo due volte in sedici partite, entrambe a opera di Matelica.

Le ragazze di coach Domenico Sorgentone hanno costruito il successo disputando una gara di grande determinazione, facendo scelte oculate in attacco (in cui spicca il 47% da tre di squadra) e puntando su una difesa appiccicosa che ha costretto Roseto a ben 22 palle perse.

Molto importante aver retto a rimbalzo (37-36) contro la squadra abruzzese che è la migliore del campionato sotto canestro. Da segnalare, tra le matelicesi, gli 11 rimbalzi di Justina Kraujunaite e gli 8 di Carolina Sanchez, mentre per Roseto ha spiccato come sempre Alexandrine Obouh Fegue con 12 catture.

Le formazioni si presentano sul parquet con un’assenza per parte: a Matelica manca la lungodegente Debora Gonzalez, Roseto è senza l’ex Sofia Aispurùa.

Sono le abruzzesi a essere più intraprendenti nei primi cinque minuti (6-11), ma la Halley Thunder argina immediatamente la capolista (12-13 al 9’). Matelica prende, così, fiducia. La squadra di casa per due volte tenta la fuga con parziali importanti (24-15 al 14’, 44-33 al 24’) e per due volte il team ospite ricuce gli strappi e sorpassa seppur di poco (29-30 al 19’, 46-49 al 28’), ma la terza spallata della Halley Thunder nell’ultimo quarto è quella giusta: le triple di Benedetta Gramaccioni e Alessia Cabrini, unitamente ai canestri da sotto di Anna Poggio, sono decisivi per l’allungo definitivo fino al massimo vantaggio marchigiano di +15 al 39’ (72-57), di fronte al quale Roseto non può più nulla. Il tabellino finale dice 72-59 per Matelica.

Il commento di Benedetta Gramaccioni, play della Halley Thunder Materica (protagonista con 20 punti, 9 assist, 8 falli subiti).

«Credo che abbiamo fatto un capolavoro. Ce l’abbiamo messa tutta per risalire dopo una striscia di quattro sconfitte di fila, durante le quali, però, ci siamo sempre allenate con la mentalità giusta e il risultato è arrivato contro la prima della classe. Credo che il segreto di questa vittoria sia nella grande unione di squadra che abbiamo, sia nello spogliatoio che in campo, ci fidiamo ciecamente l’una dell’altra. Dedichiamo questa vittoria a Pepo Gonzalez e le auguriamo di tornare con noi il prima possibile».

Il tabellino

Halley Thunder Matelica 72

Aran Cucine Panthers Roseto 59

(12-15, 19-15, 20-19, 21-10)

Halley Thunder Matelica Kraujunaite 6, Cabrini 14, Stronati ne, Celani ne, Georgieva 2, Gramaccioni 20, Zamparini ne, Poggio 14, Montelpare, Michelini ne, Offor 6, Sanchez 10. All. Sorgentone

Aran Cucine Panthers Roseto Resemini ne, Botteghi 8, Sorrentino 9, Obouh Fegue 10, Bona 4, Cecili 9, Miccio 17, Lemma ne, Bardarè ne, Mattera 2, Polimene ne, Maroglio. All. Padovano

Arbitri Giustarini di Grosseto e Cieri di Ravenna

© riproduzione riservata

News