Sport
Basket Scorribanda Jesi, battuta nel derby Fabriano
General Contractor superiore per quasi tutto il match, Ristopro ancora una volta in grande difficoltà sul piano offensivo (52 – 68)
5 Gennaio 2025
Fabriano – Il 2025 inizia con la partita più attesa: Fabriano contro Jesi. Un derby sentito, desiderato e che per le due squadra può voler dire moltissimo.
Fabriano sofferente e Jesi reduce dalla vittoria contro San Severo. Clima subito incandescente con Raucci che apre le marcature con una tripla per la Ristopro.
Due quintetti agguerriti, con Jesi che con il suo gioco più ragionato prova a mettere in difficoltà i padroni di casa.
Fabriano cerca di allungare (+4 a due minuti dalla fine del primo quarto) ma Jesi riesce a completare la rimonta sulla sirena con una magia di Di Emidio. Dopo 10 minuti 14 pari.
Jesi prova a prendere il comando delle ostilità, tenta di blindare la difesa e Fabriano inizia a sbagliare molto in fase offensiva. Ristopro però orgogliosa, recupera dal -5 e con 7 punti di fila (5 di Pierotti e 2 di Raucci) ritrova il vantaggio a 6 minuti dall’intervallo lungo sul 21 a 19.
Fabriano cerca l’allungo ma la General Contractor è viva e lotta ribaltando ancora il parziale (29 a 26 in suo favore) a 3 minuti dalla fine del secondo quarto.
Jesi spinge con le triple di Valentini e Zucca e chiude avanti 38 a 31 dopo 20 minuti.
La seconda fase del match riparte con i soliti problemi per Fabriano: pochi punti e idee piuttosto confuse in fase offensiva. Jesi, pur senza strafare, trova anche canestri impossibili come la tripla di Di Emidio messa a segno da oltre 8 metri.
Piove sul bagnato per i padroni di casa, perché Molinaro in una manciata di secondi arriva al quarto fallo e Jesi veleggia sicura sul +11 (44 a 33).
Fabriano sbanda, con il probabile colpo di grazia che arriva con il quarto fallo fischiato a Raucci (flopping) a 5 minuti dalla fine del terzo quarto. La Ristopro trova però in Dri 5 punti in fila e prova a rimettersi in carreggiata tornando sotto i 10 punti di svantaggio.
Sforzi che permettono di limitare solo parzialmente la corsa di Jesi: ospiti ancora avanti 51 a 43.
Di Emidio e Bruno picchiano durissimo da oltre l’arco, Fabriano tenta di giocarsi il tutto per tutto, ma Jesi è in grado di mantenere ben salda la difesa e per i padroni di casa non c’è praticamente più niente da fare.
Ospiti che dilagano nei minuti finali, portandosi a casa in maniera meritata il derby.
Jesi vince 68-52. Per Fabriano una sconfitta dura, che ha messo in mostra tutti i limiti della squadra di coach Niccolai.
Ristopro Fabriano 52: Dri 7, Centanni 13, Raucci 5, Molinaro 5, Pierotti 9, Gnecchi 6, Carta 7, Pisano, Scandiuzzi, Romagnoli, Dar Rin, Romagnoli, Ottoni. Coach Niccolai
General Contractor Jesi 68: Bruno 12, Petrucci 4, Di Emidio 12, Cena 7, Zucca 8, Marulli, Ponziani 11, Valentini 8, Berra 6, Soto, Carnevale, Nisi. Coach Ghizzinardi
© riproduzione riservata