Segui QdM Notizie

Basket

BASKET SERIE A” Ristopro Fabriano, a Chiusi per sbloccare la classifica

I cartai, fermi a zero, domani alle 18 fanno visita ad un’altra neopromossa, reduce da tre vittorie nelle prime quattro partite

FABRIANO, 30 ottobre 2021 – La Ristopro insegue i primi due punti della regular season in un’altra trasferta non semplice.

Domani alle 18 al PalaPania di Chiusi (diretta su Lnp Pass), arbitrano Valleriani, Maschietto e Bartolini, i biancoblù affrontano la lanciata formazione di coach Bassi, che è partita con tre vittorie di fila prima dello stop nell’ultimo turno a Chieti.

Fabriano, contestata al termine del match a Veroli contro l’Eurobasket per la prestazione incolore, sarà accompagnata da un manipolo di sostenitori nella trasferta toscana, dal momento che sono stati una cinquantina i biglietti messi a disposizione per il settore ospiti (in vendita su Vivaticket: 15 euro intero, 7 euro per under 24).

In settimana il dg Paolo Fantini ha detto che «l’unica ricetta per uscire dalle difficoltà è continuare ad avere fiducia in ciò che facciamo. Siamo convinti del lavoro dello staff tecnico e dei mezzi della squadra per arrivare al livello di competitività richiesto da questo campionato. Sapevamo fin dall’inizio che questa stagione sarebbe stata caratterizzata da molte difficoltà di varia natura, ma da queste dobbiamo trarre la forza per compattarci».

La Ristopro ritrova da avversario Francesco Fratto, capitano nella stagione 2019/20 in cui la squadra di Pansa era ai vertici della classifica in B prima della cancellazione del campionato per lo scoppio della pandemia.

I toscani sono a loro volta neopromossi, hanno festeggiato la A2 la stessa sera, il 23 giugno scorso, di Fabriano, battendo Agrigento mentre i cartai facevano altrettanto con Cividale.

Nella solida squadra di Bassi brilla il lungo Wilson che compone con l’altra torre Ancellotti una coppia con trascorsi nella massima serie. Fra i piccoli, il play Medford innesca un veterano della A2 come l’italo-argentino Musso, come ala piccola parte il 24enne ex Biella Pollone. Dalla panchina escono il promettente play Raffaelli, la guardia-ala Mei, l’intraprendente Criconia e lo stesso Fratto. A completare il roster due prodotti del vivaio Reyer Venezia, Biancotto e Possamai, poiché la proprietà di Chiusi è strettamente legata a quella della squadra campione d’Italia nel 2017 e nel 2019.

Luca Ciappelloni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News