Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie B Fabriano tutto cuore: battuta anche Firenze

Prosegue in terra toscana la striscia positiva della Ristopro che nonostante le difficoltà riesce a vincere la partita a fil di sirena

di Saverio Spadavecchia

Fabriano, 4 dicembre 2022 – La partita contro Firenza è di cartello, con una Ristopro in terra toscana per proseguire la striscia vincente.

Un primo quarto giocato con buona determinazione dalle due squadre, con un punteggio in equilibrio sul 21 pari. Firenze però riprende subito a correre con una tripla dopo pochi secondi e prova un primo strappo.

Fabriano soffre la mancanza di Papa, ma non si lascia intimorire e macina gioco e punti. I ragazzi di coach Aniello rimangono incollati alla partita, ma un nuovo strappo fa precipitare Fabriano a -9 .

I chili sotto canestro in più dei padroni di casa si fanno sentire e si arriva addirittura sul +16 per i padroni di casa.

Fabriano sbanda, ma qualcosa cambia perché i biancoblu piazzano un parziale di 10 a 0 tornado a -6 a 90 secondi dal termine del secondo quarto. Al giro di boa Fabriano rincorre 34 a 41.

Il terzo quarto parte con una Ristopro decisa e vogliosa di ridurre il gap, ma Firenze non molla e limita i danni. Le due squadre giocano con il coltello tra i denti, Fabriano lotta su ogni pallone gioca scegliendo bene i tiri e riesce a ribaltare il risultato con un piazzato di Stanic.

A 10 minuti dalla fine la partita parla fabrianese, con la Ristopro avanti di 5 punti, 57 a 52.

Firenze prova a riprendere quota, ma la partita è diventata ormai una battaglia. Difese aggressive, molti errori dal campo e tanti falli per difendere il pitturato. Un parziale di 5 a 0 rimetta i toscani in linea di galleggiamento.

I padroni di casa provano a scappare di nuovo, volano a +7 a 4 minuti dalla fine e per i marchigiani la sorte sembra segnata.

L’orgoglio è più forte della fatica e una coraggiosa Ristopro non molla fino all’ultima sirena. Ricuce le distanze e trova il pari con Fall a 50 secondi dalla fine pescato dal solito magistrale Stanic. A 10 secondi dalla fine la svolta: Stanic subisce fallo antisportivo e porta Fabriano sul +2.

Centanni però ingenuamente concede un fallo ai padroni di casa, che vanno in lunetta a tempo quasi scaduto.

I padroni di casa sbagliano i liberi, commettono fallo su Fall a rimbalzo che dalla linea della carità porta sul +3 la Ristopro.

L’ultimo tiro di Firenze non c’è, Fabriano espugna il PalaCoverciano giocando una partita di cuore e sacrificio per 73 a 70. Miglior marcatore per Fabriano Stanic con 18 punti (conditi da 4 assist). Ottimo anche Fall, capace di catturare ben 16 rimbalzi.

©riproduzione riservata

Continua a leggere

News