Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie B Impresa Ristopro, batte Roseto e prosegue il sogno playoff

Fabriano con rotazioni ridotte all’osso gioca con cuore e testa. Serie chiusa sul 3 a 1

fabriano playoff basket 2023

Fabriano – Dopo la sconfitta in gara 3 nonostante una prodigiosa (quasi) rimonta, la Ristopro Fabriano torna sul parquet di casa per piazzare il colpo vincente contro Roseto.

Dopo aver sfiorato l’impossibile recuperando quasi 20 punti contro gli abruzzesi, i ragazzi di Coach Aniello provano a chiudere la serie nonostante le tante assenze, ultima di queste quella di Petracca infortunatosi venerdì durante Gara 3.

Roseto riparte come in gara 3, più precisa al tiro e Ristopro in sofferenza con percentuali basse. Santiangeli trova buoni tiri da oltre arco mentre i padroni di casa continuano a litigare con i ferri del canestro.

Francesco Papa però cerca di svegliare Fabriano, che alla fine del primo quarto si trova a rincorrere di soli 2 punti (18 a 16 per la Liofilchem).

Fabriano parte fortissimo dopo il mini break e ribalta la partita con un gioco da 3 di Gulini e prosegue in maniera convincente fino a raggiungere il +8 sul 28 a 20.

Roseto però si sveglia con due triple in fila di Zampogna e sfruttando una panchina decisamente più profonda limita i danni accorciando le distanze. All’intervallo lungo Fabriano avanti 36 a 35.

Il terzo quarto riparte sul filo dell’equilibrio ma i padroni di casa riprovano a scappare correndo sul +8 (50 a 42) a 5 minuti dalla fine del periodo. Roseto di rincorsa, ma soffre la difesa dei ragazzi di Coach Aniello che con Papa arrivano al +10.

Prima tegola però per la Ristopro che è costretta a limitare l’impiego del capitano perché gravato di 4 falli a 3 minuti dalla fine del terzo periodo. Prima dell’ultima sirena padroni di casa avanti 54 a 44.

Ultimi 10 minuti di pura tensione, il PalaChemiba è una bolgia con i due quintetti che cercano di giocarsi il tutto per tutto.  Fabriano prova a strappare con una tripla di Stanic che porta i padroni di casa sul +13. Roseto prova a ricucire, ma i ragazzi di Coach Aniello giocano con intelligenza, chiudendo la difesa.

Stanic, a 3 minuti e mezzo della fine, commette il quinto fallo uscendo dalla partita. Neanche 20 secondi dopo anche il capitano Papa commette il quinto fallo (quantomeno discutibile la chiamata arbitrale) lasciando i biancoblu con le rotazioni praticamente nulle.

Fabriano però non molla, ringhia in difesa e sfrutta i tiri liberi. La Ristopro fa l’impresa, chiudendo la serie sul 3 a 1. Al PalaChemiba vince Fabriano 70 a 58.

Il sogno playoff continua.

© riproduzione riservata

News