Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie B Fabriano sfiora l’impresa in rimonta, vince Roseto

Domenica gara 4 ancora in casa, preoccupazione per Petracca uscito anzitempo a causa di un infortunio al ginocchio

fabriano janus basket playoff 2023

Fabriano – Prima partita dei playoff in casa per la Ristopro.

La squadra di Coach Aniello dopo aver vinto con merito le prime due partite sul campo dei rivali abruzzesi, affronta sul parquet amico del PalaChemiba una Roseto desiderosa di rimettere in piedi la serie.

Fabriano parte subito con una tripla ma Roseto c’è e non sembra voler lasciare la serie senza combattere. Gli abruzzesi infatti giocano con più fluidità e scelte migliori toccando i 7 punti di vantaggio (14 a 7) a 4 minuti dalla fine del primo quarto .

Prima della fine del primo quarto paura per il fabrianese Petracca uscito dalla partita anzitempo dalla sfida a causa di un infortunio al ginocchio di cui ancora non si conosce la gravità.  I padroni di casa sbandano e Roseto ne approfitta chiudendo il quarto per 28 a 11.

Con Petracca fuori dalla partita e rotazioni ridotte all’osso Fabriano prova una reazione d’orgoglio, ma la mira è problematica mentre Roseto continua ad essere quasi perfetta guidata da un Morici decisamente ispirato. La Liofilchem non cala l’intensità e volta oltre i 20 punti di vantaggio.

I padroni di casa mettono in campo l’orgoglio e con i punti di Papa provano a ricucire ma Roseto non molla di un millimetro. All’intervallo lungo abruzzesi avanti per 35 a 56.

Roseto esce dagli spogliatoi correndo ancora. Percentuali quasi perfette e grande intensità difensiva. Il vantaggio resta per lunghi minuti oltre i 20 punti ma i ragazzi di Coach Aniello provano a limitare il pesante svantaggio. Attimi di tensione per una chiamata arbitrale contestata da parte della panchina fabrianese.

Espulso il ds Lupacchini, secondo tecnico alla panchina e Coach Aniello costretto da regolamento ad allontanarsi dalla panchina. A 10 minuti dalla fine Roseto avanti per 70 a 54.

Il quarto periodo si apre con la tensione tra Dincic e Centanni e per Fabriano è quasi una scossa ritornando a -13 dagli abruzzesi. Fabriano mette in campo tutte le energie, scende sotto la doppia cifra di svantaggio e a 90 secondi dalla fine gioca ancora con il coltello tra i denti.

A 60 secondi dalla fine Fabriano “vede” Roseto. 78 a 82 per gli abruzzesi con una partita che ritorna pesantemente in bilico.

Il PalaChemiba esplode con Papa che piazza il -2 e sfiora l’impresa con una tripla di Centanni che viene sputata fuori dal ferro. Nikolic e Amoroso chiudono la partita per Roseto che si impone per 86 a 80.

Domenica si torna in campo, sempre al PalaChemiba di Cerreto d’Esi per gara 4.

© riproduzione riservata

News