Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie B Semaforo rosso per la Ristopro, vince Faenza

Partita decisa a pochi secondi dalla sirena, decisive le triple di Molinaro  e Petrucci per i padroni di casa

di Saverio Spadavecchia

Fabriano, 23 ottobre 2022 – Dopo la buona prova in casa contro i Tigers Romagna, Fabriano ritrova la trasferta contro Forlì per una gare tra le “grandi” del girone.

La Ristopro a caccia della prima vittoria in traferta dopo il passo falso di Imola, e subito la partita parte con decisione da entrambe i lati.

Un primo quarto giocato con grande velocità, ma con qualche errore di troppo per i fabrianesi al tiro. Buona la fisicità di Fall sotto le plance nonostante imperfezioni, ma Faenza riesce con più precisione a scavare un piccolo solco alla fine dei primi 10 minuti. I padroni di casa avanti per 19 a 14.

Fabriano riparte nel secondo quarto con un piglio diverso, ricucendo subito il gap accumulato nel primo quarto. La Ristopro cerca di staccare i padroni di casa, ma Faenza rimane in scia e rimette la freccia piazzando un parziale che a 3 minuti dalla fine del primo tempo la porta sul massimo vantaggio (36 a 28). Buona però la reazione dei ragazzi di Coach Aniello che limitano i danni recuperano lo svantaggio chiudendo il parziale sul 41 a 37 per Faenza.

Terzo quarto inizialmente problematico per la Ristopro. I padroni di casa chiudono la difesa e costringono i fabrianesi a tanti errori. Siberna e Pastore fanno soffrire Fabriano portando Faenza sul +12. Troppi errori dal campo e troppe palle perse, ma Fabriano non ci sta e con grande cuore cerca di rimettersi in linea di galleggiamento con poderoso parziale di 10 a 0. La partita resta poi in bilico, con Faenza avanti di soli due punti (56 a 54) con 10 minuti ancora da giocare.   

Pastore, Verri e Centanni si sfidano da tre, con una partita che rimane in perfetto equilibrio per lunghi tratti del quarto periodo.  Verri ancora da 3 porta vanti la Ristopro, ma la stanchezza si fa sentire e le due squadre perdono lucidità nei minuti finali.

La sfida rimane in bilico fino a quasi la fine dei 40 minuti con Molinaro  e Petrucci che provano a vincerla per Faenza con due triple a pochi secondi dalla fine delle ostilità. Fabriano nonostante la buona volontà non riesce a recupere lo svantaggio e chiude la partita con una sconfitta, la seconda in trasferta. Faenza vince 78 a 75.

Nonostante la sconfitta buona partita di Stanic, autore di una tripla doppia (14 punti, 10 rimbalzi e 12 assisti).   

Domenica prossima la Ristopro sfiderà Jesi, per un derby già pesantissimo per morale e classifica.

©riproduzione riservata

News