Segui QdM Notizie

Altri sport

BODY BUILDING Il senigalliese Angelo Piaggesi trionfa in World Cup e può sognare

Erano presenti 150 atleti da 40 Paesi: passato professionista nella categoria Men’s Fitness, adesso può gareggiare anche all’estero

SENIGALLIA, 14 Agosto 2021Angelo Piaggesi porta Senigallia al vertice del body building nazionale.

È lui infatti il vincitore della tappa di World Cup, organizzata dalla Federazione ICN, che nei giorni scorsi si è svolta a Perugia.

In Umbria erano presenti circa 150 atleti provenienti da 40 Paesi, e tra loro anche Piaggesi, qualificatosi grazie alla brillante selezione svoltasi in precedenza a Brendola, in Veneto.

Con il successo di Perugia Piaggesi è passato professionista nella categoria Men’s Fitness.

La Federazione ICN che ha organizzato la competizione da anni si occupa di natural body building: gli atleti che vi aderiscono possono “costruire” il loro fisico solo attraverso duro allenamento e una alimentazione appropriata visto che anche i controlli antidoping sono particolarmente rigidi.

Le caratteristiche che i giudici valutano sono quelle di uno sviluppo muscolare bilanciato nelle proporzioni e armonico, anche dal punto visto estetico.

E Piaggesi è riuscito a fare colpo sui giudici della tappa perugina di World Cup: per il senigalliese, appena 21 anni, studente al terzo anno di ingegneria meccanica, “è un trionfo inaspettato. Non avrei mai immaginato di vincere una gara di Coppa del Mondo. Ho iniziato a frequentare la sala pesi quattro anni fa e soltanto da un anno ho iniziato l’attività agonistica con Flavio D’Angelo come personal trainer. Una soddisfazione incredibile per me”.

Ora per lui si apre l’ulteriore possibilità di partecipare a prove internazionali e farsi conoscere anche all’estero.

Andrea Pongetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News