Segui QdM Notizie
;

Eventi

Castelbellino  Cinema all’aperto: omaggio a Lina Wertmüller

Cinque gli appuntamenti in Terrazza Camerini, da oggi 26 luglio all’11 agosto, dedicati alla regista recentemente scomparsa

Castelbellino, 26 luglio 2022 – Prende il via stasera la rassegna cinematografica all’aperto intitolata a Sandrino Franconi.

Cinque gli appuntamenti in Terrazza Camerini, sino all’11 agosto, dedicati alla regista Lina Wertmüller, recentemente scomparsa. La prima pellicola in calendario, oggi alle ore 21.15, è Film d’amore e d’anarchia – Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…“.

L’assessore Veronica Sassaroli

Il programma

Martedì 2 agosto Tutto a posto e niente in ordine

Giovedì 4 agosto In una notte di chiaro di luna

Martedì 9 agosto Questa volta parliamo di uomini

Giovedì 11 agosto Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti

Tutte le proiezioni iniziano alle 21.15.

Castelbellino Arte

«Questa edizione del Cinema in Terrazza è stata organizzata in collaborazione con Subwaylab. – spiega l’assessore alla cultura Veronica Sassaroli -. Siamo contenti che abbia manifestato il proprio interesse a prendere parte all’organizzazione degli eventi di Castelbellino Arte, soprattutto per poter dare un apporto nuovo, diverso, alle nostre attività. Ci piace cambiare, di tanto in tanto, per cercare di capire quali siano le preferenze dei cittadini e del pubblico sia nell’ambito delle proposte che il nostro cinema all’aperto può offrire sia nell’ambito delle iniziative culturali in senso più ampio. Con Subwaylab, infatti, abbiamo in cantiere anche alcuni workshop che si svolgeranno nei prossimi mesi nel Borgo».

Lina Wertmüller prima donna candidata all’Oscar per la regia

«Abbiamo accolto con grande entusiasmo la scelta di rendere omaggio alla regista Lina Wertmüller, questa volta proposta proprio da Subwaylab. Il cinema, dal lato registico, sembra sempre prerogativa degli uomini, anche ogg. – sottolinea Veronica Sassaroli -. Invece ci sono stati e continuano a esserci casi significativi di donne che sono riuscite a farsi strada nel mondo del cinema, superando gli ostacoli del pregiudizio e degli stereotipi di genere. Siamo felici di raccontare Lina Wertmüller, che è stata la prima donna nella storia a essere candidata all’Oscar come migliore regista, addirittura nel 1977. Rappresenta un esempio riconosciuto in ambito cinematografico, non solo perché è stata la prima regista ad avere avuto successo dal punto di vista commerciale, ma anche perché, quando intraprese la sua carriera, erano in poche a fare quel mestiere. Lei sosteneva che la regia non era un mestiere da uomini bensì un mestiere per chi ha talento. La nostra rassegna, per tradizione, si focalizza sul cinema storico nazionale, senza mai perdere di vista la qualità e siamo convinti di averla garantita anche quest’anno».

©riproduzione riservata

News