Segui QdM Notizie
;

Attualità

Castelplanio Ulderico, testimone di guerra, ha compiuto 100 anni

Nel Comune è l’unico ancora in vita tra coloro che subirono la deportazione: i festeggiamenti con il sindaco Fabio Badiali

di Nicoletta Paciarotti

Castelplanio, 23 ottobre 2022Ulderico Ciattaglia nato a Cupramontana il 18 ottobre del 1922 ultimo di 5 figli ha festeggiato il centesimo anno d’età anche alla presenza del sindaco Fabio Badiali.

Orfano di padre a 9 anni, partì militare nel febbraio 1942 e cadde prigioniero in Dalmazia dei tedeschi che lo deportano in un campo di lavoro a 200 km da Berlino.

Rientrato in Italia ha lavorato prima in agricoltura per poi emigrare per 12 anni in Svizzera. Rientrato in Italia fu assunto come operaio dalle ferrovie.

Una volta in pensione si è dedicato sino a pochi anni fa al suo piccolo podere a tempo pieno. Vive con la figlia e gli piace ricordare il tempo passato.

Una vita semplice e laboriosa. Una buona vita.

Il Sindaco ha consegnato a Ulderico la pergamena commemorativa dove è scritto che: “L’Amministrazione comunale partecipa alla gioia dei familiari nel festeggiare l’importante traguardo del 100° compleanno di Ulderico Ciattaglia combattente e reduce della seconda guerra mondiale dove, giovanissimo, è stato chiamato a difendere i valori della libertà, della giustizia sociale e della pace nel periodo più buio e drammatico del nostro paese. Oggi è testimone e memoria per le nuove generazioni. LAmministrazione comunale augura di continuare a vivere una vita serena e felice, improntata sempre nel segno della saggezza e della positività.”.

News