Segui QdM Notizie

Sport

Celebrazioni Buon compleanno Biagio, rossoblù da un secolo nel cuore dei chiaravallesi

Iniziano domani mattina i festeggiamenti per il centenario di fondazione della storica e amata squadra di calcio

di Gianluca Fenucci

Chiaravalle, 2 settembre 2022 – Il rosso e il blu: i colori del cielo e del cuore, del mare e dell’amore, i colori della Biagio Nazzaro.

La corsa della Biagio dura da un secolo. Si celebra in questi giorni il centenario di fondazione della storica e amata squadra di calcio chiaravallese. Il programma è particolarmente ricco e prevede una due giorni molto variegata.

Si comincia domani alle 17.30 con la mostra fotografica dedicata al centenario presso le salette Giacconi del teatro comunale mentre alle 18.30 ci sarà la presentazione del libro fotografico “Immensamente Biagio” a cura di Andrea Rossi.

Alle 21 sempre in teatro si svolge la serata dello sport giovanile e le interviste ad atleti e dirigenti di ieri e di oggi. C’è spazio anche per il calcio giovanile con il Torneo del Centenario, con 8 squadre della categoria Esordienti, da domani mattina alle 9.30 allo stadio comunale per poi proseguire domenica, dove si concluderà alle 18 la manifestazione.

Il bel libro di Andrea Rossi racchiude cent’anni di vita collettiva restituita attraverso immagini che, di decennio in decennio, hanno raccontato la storia della Biagio: dai volti ruvidi e spigolosi di uomini viventi in un’epoca di miserie e speranze, a quelli imberbi e festanti dei “millennials”, rigorosamente rossoblù.

«Volti noti e meno noti – scrive Rossi – tutti animati dalla passione per questi due colori che ci portiamo appresso e che saranno sempre parte di noi. La Biagio è tutto questo e ben più di questo: è l’anima di una comunità che sopravvive al trascorrere delle generazioni e che costantemente si rinnova dalle ceneri dell’effimero».

©riproduzione riservata

News